Al giorno d’oggi avere una casa dotata di giardino è una vera fortuna, molti sognano di poter vivere in una villetta dotata di spazio esterno. Il giardino è quel posto, nell’immaginario comune, dove passare svariate ore in compagnia di amici e parenti all’insegna di grigliate al barbecue, del relax o semplicemente del giardinaggio. Ma come avere un giardino sempre perfetto? Prosegui la lettura di questo articolo e troverai alcuni consigli utili a mantenere il tuo giardino sempre impeccabile.
Quasi tutti sognano di avere un giardino nella loro abitazione, ma spesso si tende a dimenticare che prendersene cura a dovere al fine di mantenerlo in perfetto stato, non è sempre facile e soprattutto richiede molta dedizione.
Tenere sotto controllo le piante infestanti
Le erbacce crescono incontrollate e purtroppo rovinano l’aspetto estetico del giardino. Estirparle una volta per tutte è praticamente impossibile, ma se decidiamo di dedicare due o tre giorni al mese a questa operazione. si riuscirà ad avere sempre tutto sotto controllo.
Ricordate di estirpare l’erbaccia alla radice, in modo da rallentare la ricomparsa.
Il manto erboso
Un prato curato è in parole povere il biglietto da visita del vostro giardino. Al fine di avere un prato degno dei migliori campi di serie A, informatevi su quale tipo di erba risulti più adatta alla tipologia di terreno del vostro giardino. Questo e altri suggerimenti potrete trovarli visitando le pagine del sito www.atuttogiardino.it.
Piante, fiori ed alberi
Un giardino rigoglioso è sicuramente appagante, in base ai vostri gusti vi potrete sbizzarrire con la scelta di diverse tipologie di piante. Inoltre è possibile installare all’interno del vostro giardino una piccola serra prefabbricata dentro la quale sarà possibile far crescere qualsiasi tipo di pianta, o perché no allestire un piccolo orto casalingo, in grado di fornirvi ortaggi e frutta praticamente a chilometro zero.
Inoltre se lo spazio lo consente, anche qualche albero di agrume o qualche ulivo aiutano a creare un giardino perfetto.
Qualora la vostra scelta ricada sui fiori, valutate l’acquisto di quelli che fioriscono in diverse fasi dell’anno, in modo da avere un tocco di colore in qualsiasi stagione.
Capanno degli attrezzi
Per avere un giardino sempre perfetto occorre che l’ordine la faccia da padrone. Per questo motivo potrebbe essere utile installare in un angolo un piccolo capanno degli attrezzi, solitamente un prefabbricato in legno di circa 2 o 3 metri quadrati dentro al quale si sarà possibile conservare tutti gli utensili da giardinaggio di cui disponete come scarponi da lavoro, zappa, rastrello, annaffiatoio vasi e terriccio. In questo modo si eviterà di avere tutti questi oggetti sparsi in giro per il giardino.
Arredamento
Infine anche l’arredo è una parte fondamentale al fine di avere un giardino praticamente perfetto.
Un gazebo con al suo interno un tavolino e qualche poltroncina particolare, alcune sdraio adatte a prendere il sole nelle giornate estive, un’amaca piazzata tra due alberi, una bella cuccia per il vostro cagnolino o magari dei semplici vasi variopinti. Tutto questo risulta utile e fondamentale per creare piacevolissime zone relax all’interno del vostro giardino.