Finanza

5 siti che ti aiutano a risparmiare

Tra i tanti vantaggi legati alla rete, vi è anche quello di fornire strumenti molto interessanti in ottica risparmio.

Se è vero che gli store digitali offrono spesso delle tentazioni sotto il punto di vista dello shopping, esistono anche piattaforme che permettono di ottimizzare le nostre spese.

In tempi come questi, dove riuscire a far quadrare i bilanci è molto difficile, anche il più piccolo aiuto può risultare fondamentale per raggiungere la fine del mese. Dunque, quanto offre il Web in tal senso, non va per nulla sottovalutato.

I migliori siti per risparmiare denaro

In che modo un sito può aiutarti a risparmiare soldi?

In realtà non esiste una sola via. Come vedremo in seguito, ogni piattaforma propone un tipo di servizio diverso che, in combinazione con le altre, ti permette di risparmiare più o meno denaro.

Groupon.it

Le piattaforme che trattano coupon e simili, sono forse la prima cosa che viene in mente quando si parla di risparmiare grazie al Web. Sotto questo punto di vista, Groupon.it rappresenta un punto di riferimento nell’ambito italiano (e non solo).

Su questo portale è possibile trovare occasioni per limitare considerevolmente il prezzo non solo di prodotti, ma anche di servizi come ristoranti, hotel, centri benessere e quant’altro.

Il sistema alla base di Groupon.it è alquanto semplice: con acquisti di gruppo, è possibile abbattere i costi di un determinato bene o servizio. Navigando sul sito è facile perdersi tra le tantissime offerte, giornaliere e non, nonostante si tratti di un portale estremamente semplice da consultare.

In questo contesto, va detto, esistono però anche altre alternative più che valide, come Groupalia.it o Codicesconto.it.

Quantomicosta.net

Per risparmiare è importante conoscere un determinato mercato, valutare il valore di un bene e un servizio per fare la scelta giusta. Un sito molto utile sotto questo punto di vista è

Quantomicosta.net.

Questo consente di avere una percezione chiara di un investimento o comunque di una spesa particolarmente importante. Si tratta di nozioni importanti, utili per spendere nella maniera migliore il proprio denaro.

La piattaforma in questione, propone una serie di informazioni riguardanti ristrutturazioni e interventi di manutenzione della casa, ma anche nell’ambito delle visite e interventi medici nonché di beni costosi, come veicoli e quant’altro.

Attraverso approfondimenti, Quantomicosta.net permette di comprendere non solo quale sarà la spesa reale da affrontare, ma anche tutte le varianti legate alla stessa. Grazie a queste nozioni, è poi possibile prendere la scelta migliore in base alle proprie possibilità economiche.

Coseinutili.it

In tempo di crisi economica, riciclo e baratto possono essere pratiche molto utili. Sotto questo punto di vista, il sito Coseinutili.it può risultare una risorsa particolarmente interessante.

Qui, alcune persone, mettono a disposizione della community oggetti che non usano più e che sarebbero altrimenti destinate alla spazzatura. In questo senso, chi offre i propri averi ottiene in cambio dei crediti. Questi, a loro volta, possono poi essere impiegati per ottenere gratuitamente altri oggetti.

Le tipologie di merce trattata spaziano dall’abbigliamento all’hobbistica, passando per cibo, arredamento, elettronica fino ai veicoli e gioielli. Un’opportunità interessante per chi sta cercando un prodotto di seconda mano ma non ha budget a disposizione.

A livello pratico, Coseinutili.it può essere una risorsa preziosa per poter smaltire prodotti indesiderati ottenendo in cambio qualcosa di utile. Altro aspetto da non sottovalutare in tempo di sensibilizzazione ecologica, è il riciclo di oggetti che, finirebbero nelle discariche, con spreco di materiali ed energia

Risparmiosuper.it

Risparmiosuper.it è un sito (nonché un’applicazione per smartphone) in grado di ottimizzare la spesa quotidiana. Tenendo conto che questo è uno dei costi più pesanti per un nucleo famigliare, è facile intuire le potenzialità di un servizio del genere.

Il suo funzionamento è alquanto semplice e prevede la realizzazione di una lista della spesa. Una volta che questa è disponibile, la piattaforma lavora per confrontare i vari prezzi dei supermercati e proporre all’utente il negozio più conveniente per acquistare i prodotti in elenco.

Il sistema di geolocalizzazione poi, permette di individuare il negozio più conveniente presente nelle vicinanze. Risparmiosuper.it offre un database dedicato non solo a cibi e bevande trattando anche beni nell’ambito dell’elettronica.

Stando a quanto affermato da chi ha realizzato questo sito, è possibile risparmiare fino a 1.000 euro all’anno seguendo le indicazioni fornite dallo stesso.

Beruby.com

Concludiamo questa lista con Beruby.com un sito che sfrutta la filosofia del cashback per far risparmiare gli utenti.

A livello puramente pratico, effettuando l’acquisto da determinati negozi (più di 1.000) è possibile ottenere attraverso questa piattaforma, il ritorno di una piccola parte della somma spesa. Tra le attività trattate da Beruby.com figurano negozi online che propongono prodotti che spaziano dai vestiti da sera fino alle scarpe da uomo, dagli smartphone ai, moda ai viaggi e tanto altro.

Le offerte vengono periodicamente aggiornate, con occasioni che molto spesso risultano estremamente vantaggiose. La piattaforma in questione può vantare più di 2 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, dimostrandosi dunque una delle realtà più solide a livello globale in questo settore specifico.