Lifestyle

Abito da sposa stile impero, tra storia e caratteristiche per un giorno perfetto

Sei una bride to be proiettata verso la scelta dell’abito da sposa e degli accessori, senza considerare tutti i preparativi per l’evento. I modelli di abiti da sposa sono così tanti che confondono, spesso e volentieri disegnati a seconda della shape di ogni persona.

Le spose hanno una idea molto precisa del loro abito da sposa, ma vedrai che una volta arrivata in atelier sceglierai un modello completamente diverso dai tuoi gusti personali. La scelta si basa sul colore, sul gusto personale ma anche sul fisico cercando di risaltare i pregi e minimizzare i difetti.

Hai dei dubbi? L’abito da sposa in stile impero è il più versatile ed è tra i più amati nella moda bridal. Come sposa vorrai essere bellissima nel giorno dedicato all’evento, per questo motivo in atelier ti proporranno un abito in questo stile seppur con dettagli differenti.

È un abito semplice, con la caratteristica principale di saper trasformare una semplice sposa in una Dea. Scopriamo insieme la sua affascinante storia e le caratteristiche principali.

Storia dell’abito da sposa stile impero

È un abito amato e apprezzato che richiama alla mente i modelli dell’antica Roma, richiamando lo stile di una Dea. Per questo motivo è adatto ad ogni tipo di fisicità riuscendo a risaltare tutti i pregi e minimizzare anche il minimo difetto.

Per capire bene di cosa stiamo parlando, ti portiamo indietro nel tempo al 1800. La moda, in quel periodo, di basava proprio sulla silhouette in stile Impero: una linea particolarmente attillata al busto sotto il seno, per poi aprirsi e cadere sino ai piedi con gonne fluide. Successivamente, le mode hanno continuato a seguire questo stile proponendolo al pubblico femminile, influenzato anche dalle tendenze neoclassiche.

Una curiosità che non passa inosservata è il non passare mai di moda, tanto che tra le spose è sicuramente il più richiesto insieme allo stile principesco. Iconico e intramontabile, presente sin dalla fine del 1700 con una linea sobria e semplice, seppur particolare e innovativa.

Chi può indossare l’abito nuziale stile impero?

L’abito da sposa stile impero è caratterizzato dal taglio netto sotto il seno, fasciando il décolleté. Si presenta a fascia o monospalla, per poi allargarsi generosamente con una gonna ampia che scende leggera. Di solito, la gonna viene disegnata ad A oppure in stile più principesco.

Il vero vantaggio di un abito da sposa in stile impero è adattarsi a tutte le fisicità femminili, creando il connubio perfetto tra semplicità ed eleganza raffinata. È perfetto per chi ha un seno generoso o pochissimo, per chi è magro o ha delle curve che non vuole mettere in mostra. Ottimo come stile anche per chi si sposa durante il periodo della gravidanza, accarezzando la pancia senza metterla troppo in evidenza.

Come bride to be sai benissimo che ogni sposa incontra l’abito perfetto indossandolo, ed è per questo che ti consigliamo di provare un abito di questo tipo e lasciarti travolgere dall’emozione.

Le esperte degli atelier ti potranno consigliare forma e tessuto, tenendo conto che questo è il vero stile intramontabile. Quando hai dei dubbi opta per lo stile impero, sarai una sposa perfetta.