Prodotti e servizi

Badante: una figura sempre più ricercata

La badante è una figura professionale che assiste le persone parzialmente autosufficienti o non autosufficienti. Se l’assistito però necessita di un sostegno continuo, sarà poi il caso di assumere una badante convivente, che instauri con lui o lei, un buon rapporto incentrato in primis, sullo scambio comunicativo. La badante fornisce un supporto al paziente, con il compito e la speranza, di incrementare la sua autonomia.

Scegliere una badante giusta per la persona a noi cara e che necessita di cure, sembra essere un’impresa veramente difficile. Sicuramente affidarsi a professionisti del settore, rappresenta una valida decisione per non incorrere in brutte sorprese.

Uno dei requisiti fondamentali che la figura deve possedere, è l’esperienza, oltre alla conciliabilità con le necessità della famiglia. La selezione iniziale, dunque, rappresenta il momento decisivo, ma anche quello più delicato.

La prima domanda che ci si pone, è se assumere una badante straniera oppure italiana; attualmente non esistono differenze sostanziali, ma la cosa fondamentale è che, seppur straniera, sappia parlare correttamente la lingua italiana. Inserire una persona estranea nel proprio nucleo familiare, non sempre è facile.

Bisogna conservare un rapporto di tipo professionale con lei, sempre però facendo sentire la risorsa parte integrante della famiglia e facendole ben capire che il rispetto dei ruoli è fondamentale. Le mansioni della badante cambiano in base alle condizioni di salute della persona da assistere; proprio per questo è fondamentale chiarire il tutto fin dall’inizio, prima di sottoscrivere un contratto di collaborazione e successivamente versati i contributi come indicato in questo articolo di Money.it.

Il colloquio tra la famiglia e la badante

Durante un colloquio, il primo aspetto da tenere in considerazione è la presenza dell’assistito, il quale aiuta a capire la compatibilità di carattere ed eventuali richieste dello stesso. Questo rappresenta un passo fondamentale, in quanto impostare una relazione positiva fin dall’inizio, serve a capire anche come agire nei confronti dell’assistito che necessita di un supporto.

Ovviamente è necessario specificare quali sono le eventuali patologie della persona da aiutare, per comprendere se la badante sa rispondere a qualsiasi evenienza di quella determinata problematica.

Un’altra cosa da considerare, è quella relativa alle competenze della badante, quindi se è capace di assolvere a tutti i ruoli richiesti.

Dopo aver terminato la selezione, il passo successivo è quello di elargire la giusta ricompensa, in termini contrattuali, da assoggettare alla badante. Questa scelta deve anche considerare le diverse mansioni ed i conseguenti livelli di inquadramento: tali cambiano in base all’esperienza professionale, alle qualifiche della badante, oltre che alla durata dell’orario lavorativo.

Differenze tra Colf e Badante

Molteplici sono le differenze tra colf e badante, anche se spesso le due espressioni vengono utilizzate allo stesso modo. La prima differenza sostanziale riguarda i destinatari della loro professione.

La badante, solitamente assiste una sola persona, mentre la colf sostiene tutta la famiglia, occupandosi, principalmente, della cura della casa. Inoltre, la badante è una figura di assistenza alla persona, mentre la colf si occupa della gestione dell’intera famiglia e della loro quotidianità.

Sicuramente vige una sostanziale somiglianza tra le due professioni, dovuta anche alla scarsa informazione. In virtù di tale criticità, se si necessita della presenza di una, o dell’altra figura professionale, è fondamentale saper riconoscere le competenze del professionista, per rendersi conto se corrispondono alle proprie esigenze.

Esistono agenzie che offrono la professionalità di persone altamente qualificate, che con grande competenza e professionalità, si occupano di persone che necessitano del loro servizio, tenendo sempre presente la dignità della persona, provando a migliorare in modo concreto, la qualità della loro vita.

Ed è a queste che bisogna rivolgersi, non solo per potersi trovare di fronte alla competenza, ma anche per maggiore sicurezza. Infatti, con i contratti offerti da queste agenzie, si avrà maggiora tutela sia per l’assistito che per il paziente che poi sarà affiancato dalla risorsa.

Riviera Job è una delle principali aziende che offrono questo servizio nel territorio Veneto ed ha anche più sedi in diverse città. Se ritieni che possa esserti utile, dai un’occhiata al sito www.rivierajob.it per avere maggiori informazioni a riguardo e per farti un’idea del loro servizio. Molto professionali ed anche competenti, per offrire sempre il massimo a tutti i clienti che richiedono il loro supporto.