In una società così dinamica e frenetica come la nostra, la comunicazione a livello internazionale risulta essere di fondamentale importanza. I servizi di traduzione hanno l’importante compito di creare delle connessioni tra persone o aziende di Paesi diversi, in modo da rendere fluida e naturale la comunicazione tra le parti. Al giorno d’oggi il mondo delle traduzioni offre servizi sempre più sofisticati e specializzati in precisi settori in modo da assicurare sempre un risultato accurato e professionale.
PERCHE’ APRIRE UN’AGENZIA DI TRADUZIONI?
Ai nostri giorni sono moltissimi i giovani laureati in Lingue straniere a non avere un impiego. Spesso si associa questo tipo di Studi alla carriera dell’insegnamento e non si considera l’enorme potenziale che un buon bagaglio linguistico può avere nel mondo delle traduzioni. Generalmente quello che frena a lanciarsi in questo settore è la mancata cultura informatica, fondamentale per avviare un business online.
Se, però, oltre alla formazione linguistica possiedi anche competenze informatiche e prospettive imprenditoriali, aprire un’agenzia di traduzioni può davvero fare al caso tuo. Di seguito troverai alcuni consigli pratici e utili per aprire in modo semplice la tua agenzia online.
I PRIMI PASSI PER APRIRE UN’AGENZIA DI SERVIZI LINGUISTICI ONLINE
Il primo passo da fare per crearsi un qualsiasi business online è sicuramente quello di acquistare uno spazio web per caricare il proprio sito. Il sito web deve essere creato in modo serio e professionale, non essere semplicemente un tentativo o un esperimento.
Il modo nel quale si presenta il proprio business online e l’immagine che si dà di sé sarà fondamentale per acquisire sin da subito credibilità e avviare al meglio l’attività. Inoltre, troverai sul mercato già moltissimi siti simili e che offrono gli stessi servizi linguistici: distinguersi dalla massa è, dunque, altrettanto importante.
Nel sito vanno ben elencati i servizi offerti dalla tua agenzia, un modulo per ricevere informazioni e richiedere i testi da tradurre e un carrello elettronico. Tutte le pratiche avverranno via e-mail: tramite mail si riceve il testo da tradurre e, una volta tradotto il tutto, si consegna la traduzione sempre via mail.
Oltre ad aprire un buon sito web, è altrettanto importante anche promuoverlo, una volta aperto. Questo è un lavoro fondamentale per aumentare la visibilità del tuo sito: se nessuno lo visitasse non saresti contattato dai potenziali clienti. Ovviamente non è un lavoro semplice, se non si è in grado di occuparsene personalmente è bene rivolgersi ad un esperto di web marketing.
Naturalmente, se preferisci fare tutto da solo, è sempre possibile acquisire le abilità mancanti, documentandosi e studiando tutte le strategie fondamentali a rendere forte il tuo business. L’ultimo passo da compiere, una volta avviata l’attività, è quello di metterti in regola a livello fiscale e, quindi, aprire la partita IVA e inserirla nel tuo sito.
COME GESTIRE I SERVIZI DI TRADUZIONE ONLINE
Partendo dal presupposto che un’agenzia di traduzioni non può reggersi su una sola persona, è importante crearsi una rete di collaboratori professionisti nel settore delle traduzioni: i traduttori freelance.
Puntare su un grande team di collaboratori professionisti e madrelingua assicura la possibilità di offrire numerose combinazioni linguistiche diverse. Il traduttore freelance verrà, inoltre, scelto sulla base delle sue esperienze, delle sue competenze linguistiche ma anche sulla base del tipo di specializzazione che presenta.
I servizi che un’agenzia di traduzioni online è in grado di offrire sono numerosi: traduzioni legali, traduzioni mediche, traduzioni finanziarie, traduzioni letterarie, traduzioni farmaceutiche, traduzioni giurate o asseverate, trascrizioni audio e video, sottotitolazione, traduzione siti web, localizzazione videogiochi e molte altre ancora. Più servizi linguistici professionali è in grado di offrire un’agenzia, più competitiva sarà l’agenzia di traduzioni online.
CONCLUSIONI
Il mondo dei servizi linguistici è complesso e impegnativo ma sempre più richiesto al giorno d’oggi. Per chi possiede studi in abito linguistico e competenze informatiche è sicuramente consigliato cimentarsi in questo settore in continua espansione.
Se l’intento è quello di creare un vero e proprio business online, è bene non improvvisarsi ma procedere per gradi e fare le cose per bene. Se si è carenti dal punto di vista informatico ci si può rivolgere ad esperti del settore, in grado di assicurare la creazione di un ottimo sito web e la conseguente crescita del tuo lavoro.