Casa

Consigli e idee per ristrutturare il tuo bagno

La ristrutturazione del bagno rientra tra le lavorazioni edili più comuni, e trattandosi solitamente di un ambiente dalle dimensioni ridotte, risulta un’operazione più semplice ed economica da portare a compimento, rispetto, ad esempio, al rifacimento della cucina.

Infatti, essendo lo spazio più piccolo, si abbasseranno i costi rispetto ad altri ambienti, perché saranno necessari meno elementi (a partire dal pavimento e della vernice per le pareti, senza dimenticare mobili e piani di lavoro).

In questo articolo vedremo alcuni consigli, per rendere il bagno uno spazio confortevole, moderno ed in linea con la personalità ed i gusti di chi ne usufruirà, dalla pavimentazione all’arredo senza dimenticare la qualità dei materiali e la convenienza economica.

Spazi extra

Quando l’ambiente è piccolo, bisognerà “inventare” alcuni spazi extra, ed una buona idea è quella di utilizzare soluzioni ad incasso: portasapone, armadietti e plafoniere possono essere incassati, in modo tale da poter guadagnare quanto più spazio possibile. Il risultato sarà un bagno comodo e funzionale, con tutti i comfort a disposizione ma nel rispetto della praticità assoluta.

L’importanza del verde

Piante e fiori rappresentano sempre un’ottima soluzione d’arredo, in grado di accrescere la bellezza di qualsiasi ambiente, restituendo un senso di calma e tranquillità. Per questo è una buona idea sistemare una pianta o dei fiori all’interno del bagno, utilizzando una piccola mensola a loro dedicata.

Il pavimento giusto

La pavimentazione dovrà rispondere alle esigenze del bagno, e sarà quindi fondamentale sceglierne una resistente, che possa resistere all’utilizzo quotidiano. Sicuramente un pavimento in legno massello potrebbe infondere un grande carattere al vostro bagno, ma dal punto di vista pratico sarebbe un disastro. Meglio scegliere materiali diversi e più adatti, come piastrelle in ceramica e gres porcellanato, oppure listoni e piastrelle in vinile.

Il colore

Utilizzando sapientemente i colori, sarà possibile regolare le dimensioni del bagno: i colori più scuri daranno l’idea di un ambiente più piccolo e claustrofobico, mentre scegliendo tonalità più chiare si darà l’idea opposta, ed il bagno sembrerà più grande ed arioso. Il bianco ed il grigio chiaro sono i colori più indicati, per le pareti ma anche per i vari elementi d’arredo.

L’illuminazione

Una buona illuminazione del bagno è fondamentale. Per questo, bisognerà utilizzare più fonti di luce, dal soffitto allo specchio, in modo da poter avere la luce migliore per ogni diversa esigenza. Una buona soluzione potrebbe essere rappresentata dall’installazione di luci a led con interruttore dimmer, ideali per avere una luce soffusa e rilassante, perfetta per quando si dovrà utilizzare il bagno in tarda notte.

Tanti specchi

Nella maggior parte dei casi, lo specchio all’interno del bagno ricopre un ruolo funzionale, indispensabile per pettinare i capelli o sistemare il trucco, trovando solitamente ubicazione sopra il lavandino. Ma lo specchio può rappresentare anche un elemento di design, in grado di accrescere sia lo stile che la luce della stanza: aggiungere un secondo specchio è quindi una buona soluzione.

Soluzioni molteplici

Per rendere il bagno un luogo intimo e funzionale, è possibile integrare l’arredamento con elementi indipendenti, come una sedia decorativo o un armadio di design (ovviamente se lo spazio a disposizione renderà possibile adottare queste soluzioni). Inoltre, per rispondere alle esigenze di praticità e funzionalità, sarà possibile installare dei ganci per appendere oggetti ed abiti, senza per questo dover aggiungere degli ingombranti piani di lavoro.

Casamia Ristrutturazioni a Roma è una società a carattere familiare, che da 20 anni si occupa, con passione e professionalità, di progettazione di interni, ristrutturazione di immobili