Le migliori creme viso per la tua pelle secca o disidratata
Con l’arrivo dei primi freddi è impossibile non fare i conti con la pelle secca o disidrata: freddo e umidità rischiano di peggiorare le zone più aride del viso. Per questo bisogna fare attenzione e selezionare la crema viso più adatta alla propria tipologia di pelle, senza fare confusione tra una pelle secca e una disidratata.
Come distinguere la pelle secca e la pelle disidratata
Queste due condizioni dell’epidermide vengono, spesso, confuse: in realtà si tratta di due fenomeni ben diversi, che richiedono, quindi, trattamenti diversi.
La pelle secca è, innanzitutto, una tipologia di pelle (come la pelle normale, grassa, mista o sensibile), che si presenta particolarmente povera di lipidi e che produce una quantità di sebo insufficiente. Presenta frequentemente ispessimenti e zone ruvide, segno evidente della necessità di nutrimento. La pelle secca deve essere nutrita a fondo e in maniera mirata.
La pelle disidratata, invece, può riguardare tutti i tipi di pelle: è segnata, in genere, da piccole rughe, dovute alla carenza di acqua nelle cellule, che risultano quindi poco turgide. Quando la pelle è in condizioni di disidratazione si presenta opaca, spenta, priva di morbidezza ed elasticità. Le cause principali della pelle disidratata sono il vento, il freddo e lo stress.
Come porre rimedio alla pelle secca
La pelle secca necessita di creme, sieri e maschere viso altamente nutrienti, in grado di ripristinare le naturali barriere della pelle attraverso ingredienti come l’Omega 3 o il burro di karité. Nutrire la pelle, quindi, significa restituire e ripristinare il film lipidico di cui necessita, grazie ad ingredienti oleosi o burrosi. Nel caso in cui la pelle secca si accompagni ad alcune rughe profonde o di espressione, sono consigliate anche le creme anti age, soprattutto se rimpolpanti o ad effetto lifting.
Come in ogni buona routine di skincare, inoltre, non è possibile dimenticare la protezione solare, passaggio fondamentale per proteggere qualunque tipo di pelle dall’azione dei raggi UVA/UVB, nonché dall’esposizione ai radicali liberi, una delle prime cause di invecchiamento cutaneo.
Come porre rimedio alla pelle disidratata
La pelle disidratata deve essere, innanzitutto, contrastata bevendo la giusta quantità di acqua al giorno, per ripristinare il livello di idratazione interno delle cellule. Oltre ad un’azione “dall’interno” è possibile intervenire anche a livello topico attraverso creme idratanti viso apposite, arricchite di ingredienti come l’acido ialuronico, il glicerolo o il sorbitolo.
L’idratazione è un processo in grado di richiamare l’acqua già contenuta nei tessuti più profondi della pelle in superficie, ristabilendo, così, il giusto livello di turgore delle cellule. Le creme idratanti, dunque, non contengono, come si potrebbe pensare, acqua, bensì particolari ingredienti, gli “umettanti”, in grado di attirare l’acqua dove ce n’è maggiore bisogno. Proprio per questo motivo l’idratazione è uno step fondamentale per tutti i tipi di pelli.
Come dicevamo, gli umettanti sono speciali ingredienti in grado di richiamare sulla superficie dell’epidermide l’acqua presente negli strati inferiori della cute, aiutando, in questo modo, la pelle a ripristinare il turgore delle cellule e donando, così, un effetto ottico rimpolpante al viso, con una conseguente distensione dei piccoli segni di espressione (dovuti proprio alla mancanza d’acqua).
Oltre all’uso di creme idratanti, anche in questo caso è consigliato l’utilizzo di un SPF efficace, per prevenire che i raggi solari, oltre a danneggiare le barriere di protezione della pelle, possano causare ulteriore disidratazione.
Imparare ad osservare la propria pelle e a riconoscere le sue specifiche problematicità è uno step fondamentale per riuscire a selezionare i prodotti in grado di rispondere alle reali necessità del vostro viso, sia che si tratti di una maschera viso, sia che si tratti di un siero o di una crema. Utilizzare le creme sbagliate, infatti, può portare la pelle a comportarsi come una pelle grassa o mista, con eccessiva produzione di sebo.
Ora che sapete distinguere la pelle secca da quella disidratata, potete scegliere la migliore crema viso per affrontare il freddo invernale: trovate alcune valide creme idratanti per il viso su 50-ml.it nella categoria viso, selezionando la funzione di cui avete capito di avere bisogno o, più semplicemente, il vostro tipo di pelle.