Espositori in cartone o in legno? Come scegliere

Scegliere i giusti espositori per negozio per il tuo negozio è importante tanto quanto i prodotti che inserirai in essi. Quando stai cercando un nuovo display, sia perché hai deciso di rinnovare il tuo negozio o perché stai semplicemente acquistando prodotti nuovi di zecca e desideri che siano presenti, ad esempio, sapere quale display si adatta meglio al tuo negozio è cruciale.

Il legno e il cartone sono due dei materiali più utilizzati nelle esposizioni dei punti vendita, ognuno con propri punti di forza. Vediamoli in questo articolo.

Quando scegliere il legno?

C’è una bellezza intrinseca nel legno. È disponibile in tantissime varietà e finiture ed è un materiale pratico quando si tratta di durata e resistenza. Il legno può essere levigato, rivestito con vernice trasparente e colorato, trasformandosi così da un pezzo economico a un prodotto finito ricco e lussuoso. Per coloro che sono più attenti ai prezzi, sono disponibili laminati, melaminici e impiallacciati che sono estremamente vicini alla maggior parte dei tipi di legno naturale popolari ma a un prezzo inferiore.

Non si può negare che i display in legno siano esteticamente gradevoli. Il loro fascino ricorda un’epoca passata in cui i negozi di alimentari esponevano i loro prodotti freschi in casse e scaffali di legno, cosa che funziona incredibilmente bene anche oggi! Dopotutto, l’aspetto rustico è spesso associato anche al cibo biologico, che è visto come non trasformato e fresco, proprio come una volta.

Ciò significa che, esponendo i prodotti freschi in scaffali o casse rustiche, ad esempio, si aggiunge un elemento di classe e affascinante, non dissimile da un’atmosfera di “campagna”, che attira i clienti alla ricerca di ingredienti freschi. Se vuoi che i tuoi prodotti si distinguano, i display in legno possono aiutarti.

Inoltre, gli espositori in legno sono disponibili in molte forme, dimensioni e finiture, che li rendono incredibilmente versatili e ideali per una vasta gamma di ambienti di negozio.

Un altro grande vantaggio di scegliere espositori rustici è la loro robustezza.

Gli espositori in legno sono durevoli e robusti e tendono ad essere incredibilmente funzionali allo stesso tempo. Questa tranquillità ti consente di continuare a concentrarti su ciò che è veramente importante, ovvero gestire il tuo negozio!

Quando scegliere il cartone?

Gli espositori in cartone ondulato, o espositori da banco in cartone, sono economici ma estremamente versatili per qualsiasi negozio al dettaglio. La parte migliore di questa scelta è che possono adattarsi praticamente a qualsiasi contesto. Inoltre, sono semplici da installare e trasportare.

Versatilità

Gli espositori in cartone sono flessibili e abbastanza resistenti da poter essere tagliati e incollati in quasi tutte le forme e dimensioni per visualizzare in modo creativo qualsiasi tipo di prodotto. A differenza degli espositori in acciaio o plastica, può essere personalizzato con grafiche studiate e l’aggiunta di adesivi promozionali e sconti per incentivare le vendite del prodotto. Dato che i display in cartone ondulato sono relativamente economici, si prestano ottimamente al loro scopo anche in occasione di fiere ed eventi speciali.

Praticità

Il fatto che il prodotto possa essere spedito all’interno di un espositore di cartone e installato rapidamente in un ambiente di vendita al dettaglio è un grande risparmio sui costi per i rivenditori più grandi. Inoltre, il personale non deve occuparsi di montare il prodotto. Gli espositori in cartone sono poi molto più leggeri e facili da trasportare. E, con le preoccupazioni ambientali sempre più tenute in considerazione dai consumatori, il cartone si adatta all’intero concetto di utilizzo di materiale riciclato.

Ideali per introdurre nuovi prodotti

Per testare nuovi prodotti o ridurre i costi di lancio del prodotto, il cartone è più economico rispetto al legno, consentendo così di apportare rapidamente delle modifiche. Inoltre, è la soluzione ideale per chi desidera aggiornare spesso le esposizioni perché richiede un investimento minimo, cosa che non sarebbe possibile fare con il legno.

Gli espositori in legno e cartone sono entrambi modi efficaci per presentare i prodotti ai clienti, quindi sta a te decidere quale materiale sia più vantaggioso per incentivare le vendite nel tuo negozio al dettaglio.