Prodotti e servizi

I vantaggi della certificazione ISO 14001

La soglia di attenzione alla questione ambientale è sempre più elevata ne dimostra l’impegno, a livello nazionale del ministero dell’ambiente. Le aziende e le organizzazioni, per ottenere fiducia ed essere competitive sul piano internazionale devono adeguarsi agli standard e adottare una gestione ambientale efficiente e responsabile.

Per facilitare questo compito vengono in aiuto gli standard di certificazione della famiglia ISO 14000. Vediamo insieme come funzionano le certificazioni della ISO ambientale, i requisiti del sistema di gestione secondo la norma ISO 14001 e quali sono i suoi vantaggi.

  • Cos’è la certificazione ISO 14001
  • I requisiti del sistema ISO 14001
  • I vantaggi della certificazione ISO 14001

Cos’è la certificazione ISO 14001

La norma di certificazione ISO 14001 è stata concordata a livello internazionale per stabilire uno standard di gestione ambientale da parte di aziende e organizzazioni. Lo standard ISO 14001 ha come scopo quello di  stabilire i criteri per un sistema di gestione ambientale. La norma è di natura volontaria e per essere ottenuta deve essere valutata da un organismo di certificazione terzo, che rilascia il certificato.

Il suo scopo è quello di aiutare le organizzazioni a gestire e migliorare le prestazioni ambientali, grazie ad una definizione efficace del contesto, delle parti interessate, un uso efficiente delle risorse, riduzione dei rifiuti, ottenendo un vantaggio competitivo e maggiore fiducia sui mercati.

La norma delinea un quadro di riferimento che un’azienda o un’organizzazione può seguire per istituire un sistema di gestione ambientale efficace. La ISO 14001, non è una certificazione di prodotto. Ma è una norma che definisce i requisiti per un sistema organizzativo gestionale aziendale.

Il sistema ISO 14001 è stato pensato e progettato per qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dalla tipologia di attività o settore. Fornisce inoltre garanzie alla direzione aziendale e ai dipendenti che l’impatto ambientale venga misurato e migliorato costantemente.

Tutte le norme della serie ambientale ISO 14000 sono state sviluppate dal Comitato Tecnico ISO/TC 207. In particolare la certificazione secondo la norma ISO 14001 riguarda le linee guida che si riferiscono ai sistemi ambientali, mentre altre norme della famiglia ISO14000 si concentrano su audit, comunicazioni, etichettatura, analisi del ciclo di vita e cambiamento climatico.

I requisiti del sistema ISO 14001

La norma di certificazione ISO 14001 prende come riferimento il modello PDCA, ovvero Plan-Do-Check-Act. Questo modello, detto anche ciclo di Deming dal nome del suo ideatore permette un costante miglioramento delle performance, perché si svolge in quattro fasi: pianificazione-attuazione-verifica-azione. In questo caso riferite ai requisiti ambientali.

La fase di pianificazione riguarda la definizione del contesto aziendale, delle parti interessate, e delle loro aspettative. Comprensive della definizione dei requisiti di individuazione dell’impatto ambientale che l’attività dell’organizzazione esercita attraverso i suoi processi e prodotti.

Parliamo in concreto di autorizzazioni per le emissioni, scarichi idrici, scarti, rischi di incidenti, rifiuti pericolosi, inquinamenti acustici, radioattivi, ecc. Ovviamente ogni industria incide in modo differente rispetto ad un’altra. In questa fase si stabiliscono gli obiettivi ambientali e i programmi necessari per conseguirli. La fase di attuazione riguarda la concreta realizzazione del programma.

La fase di verifica è essenziale per controllare l’efficacia dell’attuazione, la misurazione delle performance che può avvenire con test analitici, audit ed altro. Mentre la fase finale, l’azione serve a riesaminare quelle non conformità e mettere in pratica azioni correttive e preventive.

I vantaggi della certificazione ISO 14001

I vantaggi dell’adozione della certificazione ISO 14001 sono molteplici. Dotarsi di un sistema ISO 14001 permette innanzitutto di avere un controllo sulla conformità della gestione ambientale alle norme. E ne deriva anche una prevenzione degli impatti ambientali di ciò che è all’esterno dell’organizzazione.

In secondo luogo, ma non meno rilevante avere la certificazione ISO 14001 riduce gli sprechi di risorse, le inefficienze, consente una gestione ambientale più oculata. Prevenendo anche i costi di possibili sanzioni per danni ambientali, fermi impianto.

L’azienda o l’organizzazione dotate di certificazione ISO 14001 godono di maggiore fiducia. Un’azienda che si è sottoposta al processo per l’adozione dell’ISO ambientale è più consapevole circa i rischi, gode di maggiore trasparenza ed è in grado di prevenire l’insorgere di danni e incidenti ambientali.

La certificazione del sistema ambiente è anche fondamentale in ambito L 231, a tutela dell’organizzazione. La sua adozione permette di facilitare i processi di qualifica, accedere a sgravi fiscali, ricevere punteggi maggiorati nelle gare di affidamento, e migliora la propria reputazione sui mercati.