Salute

Igiene orale fuori casa: come lavare correttamente i denti

E’ bello viaggiare, spostarsi per il proprio personale desiderio di scoperta ma anche per lavoro così da conoscere persone sempre nuove e interessanti. Oltre all’abilità nell’organizzare tempi tecnici, escursioni e spostamenti del dettaglio occorre affinare anche la capacità di curare se stessi e il proprio benessere a cominciare naturalmente dal sorriso. Quando siamo fuori casa per un qualsiasi motivo dobbiamo sempre tenere infatti ben presente l’importanza di mantenere una sana e costante igiene orale, soprattutto dopo i pasti e comunque durante tutta la giornata. Il bagno di casa è un luogo intimo e confortevole: ogni cosa è sempre al suo posto, pulita e facile da trovare. Lontano dai propri spazi, invece, occorre organizzarsi al meglio.

Ecco perché è corretto andare in cerca dei consigli dei dentisti in modo da non sbagliare. La cosa migliore da fare? Munirsi innanzitutto di un kit da viaggio progettato espressamente per mantenere l’igiene orale: questo speciale astuccio deve diventare un compagno inseparabile nella quotidianità, perfetto da inserire in borse e cartelle. Al suo interno si trovano in genere spazzolino, dentifricio e filo interdentale ma la personalizzazione è all’ordine del giorno. Combattere la comparsa di carie, placca e tartaro è l’Abc del benessere. Ecco perché sarà poi importante programmare sedute periodiche di controllo in centri specializzati.

Come avere sempre un bel sorriso quando si è fuori per lavoro

Essere a disagio con il proprio sorriso è una condizione che può avere risvolti negativi anche per quanto riguarda la personale autostima e l’umore: occorre evitare che insorgano problematiche, per cui conviene sviluppare una corretta routine di pulizia. La regola aurea è sempre e comunque questa: occorre lavare i denti almeno due/tre volte al giorno. Vale sia per chi lavora che per le persone in vacanza. Ecco perché sono stati pensati accessori utili per la cura dell’igiene orale come i kit portatili.

 

Sarà utile avere a disposizione nel bagno dell’ufficio uno spazio deputato alla conservazione di spazzolino e dentifricio: questo consentirà di ottenere una sostanziale continuità con le abitudini di tutti i giorni nel contesto domestico. Gli astucci con il kit si trovano online negli e-shop e in farmacia: modelli minimal o più sofisticati sapranno interpretare le necessità di ciascuno. A seconda delle personali abitudini, si potrà anche valutare l’opportunità di dotarsi di uno spazzolino da viaggio elettrico. Tenete sempre in mente i consigli del dentista, che vi guiderà nella migliore scelta.

Come avere sempre un bel sorriso quando si è in viaggio

Nel caso in cui siate in viaggio, va da sé che un accessorio come il kit portatile potrà essere sfruttato al meglio sia in aeroporti che in stazioni e alberghi. Ma fate sempre attenzione alla privacy e al livello di pulizia. Essendo spesso in movimento durante il giorno, occorre ricordare che in vacanza l’essenziale è garantire ai denti la pulizia almeno al mattino e alla sera. Se proprio non vi siete potuti dotare del kit da viaggio o se per caso lo avete smarrito, optate per dei chewing gum a base di xilitolo: in caso di emergenza, questa sostanza terrà lontani i batteri della carie (l’efficacia si riduce, dunque non stiamo parlando di una ‘buona abitudine’). Se invece avete terminato il dentifricio, passate comunque lo spazzolino bagnato sui denti – meglio se provvisto di setole con durezza media – per una veloce pulizia.