Il vasto mondo degli apparecchi elettromedicali

fitness-apparecchi-elettromedicali_800x533

Il ministero della salute detta le linee guida che definiscono gli apparecchi elettromedicali: navigando sul web è possibile trovarne vari modelli che differiscono per caratteristiche e funzioni (date un occhiata al sito Ortoausili per avere un idea). Il mondo degli apparecchi elettromedicali è veramente vasto, ma affidandoti ad Ortoausili puoi trovare competenza e professionalità. Puoi parlare con un operatore che risponderà ad ogni tua domanda e chiarirà eventuali dubbi.

  • Cosa si intende per apparecchi elettromedicali

In generale un Dispositivo Medico è uno strumento che viene utilizzato in ambito medico a scopo diagnostico o terapeutico. In tema di apparecchi elettromedicali possiamo citare quanto indicato dalla norma CEI 62-5 e per un’informazione più completa, è corretto riportare anche quanto specificato dalla direttiva 93/42/CEE: “Dispositivo medico munito di non più di una connessione ad una particolare sorgente di alimentazione destinato alla diagnosi, al trattamento o alla sorveglianza del paziente e che entra in contatto fisico o elettrico col paziente e/o trasferisce energia verso o dal paziente e/o rileva un determinato trasferimento di energia verso o dal paziente. Il dispositivo comprende anche quegli accessori, definiti dal costruttore, che sono necessari per permettere l’uso normale del dispositivo”.

I dispositivi medici possono essere portati in detrazione con la dichiarazione dei redditi.

  • I passi fondamentali per acquistare un buon prodotto

E’ necessario documentarsi per poter effettuare un acquisto adeguato. In altri termini, quando si deve scegliere tra i tanti modelli offerti dal mercato, è fondamentale affidarsi ad un medico o a un fisioterapista: sono le figure professionali adatte ad indicare le funzioni che deve avere l’apparecchio elettromedicale che si vuole acquistare. Ortoausili è in grado di consigliarti nella scelta dell’elettrostimedicale idoneo a trattare la patologia indicata dal medico.