La fotografia nell’e-commerce: ecco perché è di fondamentale importanza

La potenza comunicativa di una foto è senza dubbio di grande importanza, e per questo motivo la fotografia nell’e-commerce è molto importante per ricreare un servizio davvero utile ai vostri clienti.

L’e-commerce, l’abbiamo scoperto negli ultimi mesi, comporta dei grossi vantaggi perché consente di acquistare direttamente online senza dover necessariamente recarsi in un negozio. Tuttavia, rispetto al negozio fisico ha anche degli svantaggi: non permette di toccare e provare la merce. Avere delle ottime fotografie di alta qualità consente al cliente di potersi fare un’idea chiara del prodotto e, di conseguenza di poterlo anche ‘provare’ almeno virtualmente. Questo lo può convincere, ovviamente, ad acquistare: rispetto agli e-commerce con foto di scarsa qualità, piccole e da una sola angolazione, un e-commerce che offra fotografie di qualità e ben definite ha sicuramente più margine di successo.

Un set di foto di alta qualità possono convincere l’utente e di sicuro lo aiutano nella sua esperienza di acquisto virtuale, guidandolo, coinvolgendolo, convincendolo: non si può prescindere insomma dall’esperienza visuale quando si vende nel web.

Se non è possibile toccare con mano, il potenziale cliente vuole almeno vedere, vuole vedere da più vicino possibile il prodotto che gli viene offerto, con diverse angolazioni. Non siete ancora convinti dell’importanza della fotografia nell’e-commerce? Ecco qualche idea che sicuramente potrà coinvolgervi.

 L’importanza della fotografia nell’e-commerce

Conoscete l’importanza che ha la fotografia per la vendita nel web? Saprete che, nei siti, vendono molto di più i prodotti che sono correlati di foto di buona qualità e utili per l’utente. Capire perché non è difficile. Per supplire alla mancanza di un supporto fisico e tattile, chi acquista online ha bisogno ovviamente di un set fotografico di alta qualità in grado di permettergli di vivere un’esperienza virtuale più coinvolgente e completa possibile. E, di conseguenza, di comprare.

Invece un sito che vende prodotti senza foto, o comunque con poche foto magari piccole, senza diverse angolazioni, di cattiva qualità, parte già col piede sbagliato.

Se vuoi vendere bene i tuoi prodotti tramite e-commerce, di conseguenza dovrai di sicuro optare per la fotografia nell’e-commerce, o meglio per un completo servizio fotografico calibrato sul tuo sito, per migliorare le vendite e l’esperienza cliente. Ovviamente ti devi rivolgere non ad un fotografo qualsiasi ma un fotografo specializzato in foto per e-commerce: questo perché questo tipo di fotografia ha le sue regole specifiche e richiede una certa esperienza.

Per una soluzione perfetta, un servizio fotografico fatto da un esperto è un investimento intelligente che può aiutarti a fare del tuo negozio virtuale un punto di forza per il tuo business, migliorando le vendite.

Quindi, non solo è importante la fotografia nell’e-commerce, ma è importante affidarsi a delle fotografie di alta qualità, in modo che il cliente possa regolarsi sul prodotto, possa convincersi che è ciò che cerca, e possa tastare la qualità anche senza contatto fisico. Il vostro obbiettivo è coinvolgere e convincere il vostro cliente: una foto professionale sul vostro e-commerce può di conseguenza fare la differenza. Ovviamente è importante scegliere le foto giuste, e per questo bisogna rivolgersi, come abbiamo detto, a dei professionisti che abbiano esperienza nel settore.

La fotografia nell’e-commerce è molto diversa dalla fotografia artistica, comunicativa, pubblicitaria: i prodotti sono veri protagonisti dello scatto e bisogna tenere conto di regole particolari nella gestione della composizione, dello sfondo, dei colori, della grandezza e delle angolazioni. Se vi rivolgete ad un professionista, siamo sicuri che avrete una perfetta fotografia nell’e-commerce che vi aiuterà a migliorare le vostre vendite e l’esperienza dell’utente, oltre che ad indicizzarvi al meglio lato seo sui motori di ricerca.