La sala riunioni, il luogo di incontri del tuo arredo ufficio

Cat-WITOFFICE_800x401

La sala riunioni o sala meeting è il punto d’incontro all’interno di un ufficio: qui il team dirigenziale si riunisce per prendere decisioni importanti, i reparti operativi si ritrovano per lavorare in gruppo ed è qui che si incontrano clienti potenziali e partner in affari.

La sala riunioni è dunque un ambiente dove si riuniscono diverse tipologie di persone, con bisogni diversi e per motivi diversi.

Scegliere l’arredo per il proprio ufficio senza commettere errori è possibile: bisogna trovare il giusto equilibrio nello stile e la migliore combinazioni di mobili.

“Più facile a dirsi che a farsi” e, per i non addetti ai lavori, il rischio di apparire come “banali” è dietro l’angolo.

Lo specchio della mission e dei valori aziendali

Chi ben comincia è a metà dell’opera”, ecco perché prima di acquistare anche solo una sedia per la sala riunioni è bene aver chiaro quali sono la mission ed i valori aziendali che si voglio esprimere.

La sala riunioni deve essere lo strumento che mette in risalto i punti di forza dell’azienda, cosa guida il suo operato ogni giorno e su quali valori vengono basate le decisioni.

Tempi e modi di utilizzo della stanza

Valutare il tempo, la frequenza ed i modo in cui verrà utilizzata la sala riunioni è un aspetto che molte persone prendono alla leggera sbagliando.

Un utilizzo standard sia nei tempi che nei modi non rivoluziona le scelte in termini di arredamento, ma se questo ambiente viene utilizzato dai suoi ospiti in modo molto diversi potrebbe essere interessante valutare soluzioni flessibili, modulari o pieghevoli che permettano di adattare l’ambiente sulla base di chi lo utilizza in quel momento.

Calcolare la giusta dimensione del tavolo

Ciò che provoca il famoso effetto sorpresa tra coloro che per la prima volta entrano nella sala riunioni di un’azienda è chiaramente il tavolo.

Oggi il mercato ne propone di diverse forme, colori, materiali, più o meno tecnologico e se non si hanno le idee chiare, scegliere è davvero difficile.

Un aspetto molto importante che ti consigli di prendere in considerazione per scegliere il piano delle giuste dimensioni è la prossemica.

Quando più persone si trovano all’interno di una stessa stanza, magari intorno ad un tavolo, devono avere abbastanza spazio a disposizione per muoversi senza urtare persone o cose e, ognuno di loro dalla propria posizione, deve poter guardare gli altri.

Gli esperti del settore dicono che questo spazio ideale dovrebbe essere di circa 80 centimetri.

Scegliere la forma ed il materiale giusto

Dopo le dimensioni ecco che arriva il turno della forma e del materiale.

La prossemica influenza anche la scelta della forma del tavolo di una sala riunioni: in genere gli esperti di arredamento ufficio consigliano di orientarsi verso soluzioni rettangolari.

Questa forma favorisce anche il rispetto delle gerarchie aziendali: sul lato corto ci sarà sempre il titolar dell’ufficio e, sui lati più lunghi, i suoi collaboratori; al contrario una soluzione tonda oppure ovale mette i partecipanti alla riunione sullo stesso piano.

Anche la scelta del materiale dipende dalla caratteristiche aziendali che si vogliono fare emergere e, chiaramente, dallo stile generale dell’azienda.

Superfici in vetro con dettagli in metallo per ambienti eleganti destinati a ricevere personalità importanti oppure piani in melaminico con finiture bianche lucide o wengè con gambe tubolari verniciate o in alluminio per ambienti moderni.

I dettagli della sala riunioni: tecnologia e finiture

La tecnologia all’interno di un’azienda non dovrebbe mai essere trascurata e, in questo caso, tecnologia non vuol dire soltanto computer o stampanti o simili.

La sala riunioni dovrebbe sempre essere dotata di un proiettore per le presentazioni, un computer e passacavi per evitare fili aggrovigliati.

Sulla scelta delle finiture partire dallo stile dell’arredamento generale dell’ufficio ha il vantaggio di non allontanarsi dalla condizione di armonia creata: scegli lampade da terra, piante e altri dettagli utili per fare della sala riunioni aziendale un luogo dove tutti si sentono a proprio agio e dove tutti sono stimolati a fare il bene della società.