Prodotti e servizi

Lavastoviglie: i guasti più frequenti

La lavastoviglie è probabilmente uno degli elettrodomestici più ambiti dagli italiani: minor tempo di utilizzo, praticità, minori consumi di acqua (se usata a pieno carico), minori quantità di detersivo necessarie e una pulizia più accurata e profonda delle stoviglie.

Noi l’adoriamo, e nella nostra guida alla creazione della cucina perfetta non potrebbe mai mancare a prescindere dallo stile scelto!

Eppure, come tutti gli elettrodomestici d’uso quotidiano, può incappare in qualche piccolo guasto o malfunzionamento.

Vediamo insieme i principali e soprattutto cosa fare nel caso si verifichino.

Carico e scarico dell’acqua

Il mancato carico dell’acqua può dipendere essenzialmente da tre elementi:

  • bassa potenza della rete idrica, per esempio durante un guasto generalizzato o una manutenzione: in questo caso un idraulico potrà verificare la situazione ed eventualmente correggerla;
  • tubo strozzato: se passa sotto la cucina o dietro la parete, il tubo di alimentazione dello strumento potrebbe essere piegato in modo innaturale o strozzato in qualche punto. Muoverlo in una posizione migliore potrebbe risolvere il problema;
  • filtro sporco: le tecnologie più moderne arrestano la lavastoviglie se si creano ristagni d’acqua, per evitare danni alle componenti elettroniche o perdite. In questo caso sarà necessario rimuovere il filtro, lavarlo con acqua calda e sapone per i piatti. Può essere d’aiuto anche usare un vecchio spazzolino da denti per pulirlo a fondo. Ovviamente, un filtro ben pulito lo è anzitutto se i piatti posti in lavastoviglie sono già puliti in partenza: meglio passare un panno umido o un foglio di carta da cucina prima del carico per evitare che i residui si depositino nel filtro bloccandolo.

Il mancato scarico dell’acqua di lavaggio può dipendere da fattori molto simili. Controlla il tubo di scarico per verificare che non sia piegato e pulisci il filtro a fondo per provare a risolvere il problema.

In questo articolo è segnalata una procedura completa per la pulizia: se non diversamente indicato dal manuale di istruzioni puoi fare riferimento a questa guida!

Asciugatura dei piatti

Ad agire per asciugare le stoviglie è essenzialmente il brillantante, cioè un fluido caricato in un apposito serbatoio che impermeabilizza a fine lavaggio i piatti e permette all’acqua di scivolare via più agevolmente.

Se il livello di brillantante è troppo basso potresti notare piatti troppo umidi a fine lavaggio: in questo caso ti suggeriamo di verificare semplicemente il serbatoio.

Piatti non puliti

Se una lavastoviglie correttamente funzionante non pulisce bene i piatti puoi verificare questi elementi:

  • i bracci di lavaggio si muovono agevolmente?
  • la lavastoviglie è caricata correttamente? Hai passato un foglio di carta da cucina sulle stoviglie più sporche prima di caricarle (oppure hai fatto un veloce passaggio con acqua nel lavandino)? Hai messo bicchieri e piccole ciotole nello scomparto superiore, e padelle e pentole in quello inferiore?
  • lo sportellino di carico del detersivo si apre correttamente? Ha residui indesiderati da altri lavaggi?

Se la risposta a una sola di queste domande è no hai molto probabilmente individuato il problema!

Manutenzione e assistenza

Se il tuo elettrodomestico è ancora in garanzia e non riesci a risolvere il problema con questi suggerimenti fai riferimenti al produttore per ricevere assistenza: per questa ragione conserva sempre scrupolosamente la documentazione di acquisto e, soprattutto, se prevista dal produttore attiva la garanzia sul sito.

Se al contrario il tuo elettrodomestico non è più in garanzia e ti trovi nella città di Roma ti suggeriamo un’azienda di manutenzione multimarca che opera in totale qualità di intervento e in modo estremamente rapido, con tecnici specializzati e pezzi di ricambio certificati e autentici. Puoi visitare il suo sito qui, e se ti serve puoi prenotare subito un intervento: https://www.centro-assistenza-roma.it/assistenza/lavastoviglie/roma.