Utilità

Migliorare le recensioni di un hotel: ecco alcuni trucchi molto semplici

La stagione estiva 2023 è iniziata nel migliore dei modi per gran parte delle imprese turistiche sul territorio nazionale, a partire dagli alberghi e hotel delle principali città d’arte e lungo le coste. I dati parlano chiaro: come potrai leggere in questo articolo, si tratta di una delle migliori stagioni del turismo italiano e anche le località di montagna, campeggi e villaggi non tarderanno a fare il tutto esaurito.

Un albergatore ha però sempre bisogno di progredire con la propria attività e negli ultimi anni le recensioni su Tripadvisor sono diventate uno dei parametri di scelta per un turista sulla sistemazione che accompagnerà le sue vacanze.

Nelle prossime righe di questo articolo cercheremo così di aiutarti con alcuni trucchi molto semplici da implementare fin da subito per sfruttare l’enorme afflusso della stagione turistica e convertirlo in recensioni per la tua struttura.

I fattori che influenzano una recensione su Tripadvisor

Prima di concentrarti su tutto ciò che devi migliorare nella tua struttura per portarla ai livelli desiderati, ti suggeriamo di osservare la tua pagina aziendale su Tripadvisor. Facendo questa breve ricerca avrai subito modo di renderti conto che le recensioni (i famosi 5 pallini tanto ambiti) sono influenzati da 5 parametri su cui ti dovresti concentrare: posizione, stanze, pulizia, servizio, qualità/prezzo.

Per questo motivo non dovresti precipitarti alla rinfusa a apportare migliorie con il fine di ottenere recensioni, ma valuta attentamente questi fattori e scegli su quali focalizzarti.

Stanze e pulizia

Se sulla posizione non potrai di certo agire, a meno che decida di cambiare sere e vendere il tuo hotel, avrai modo di influenzare la valutazione di un ospite modificando leggermente l’assetto delle stanze ed implementando delle procedure per la loro pulizia.

Affidati ad un manager esperto che abbia le competenze per arredare in modo sensato le camere in modo che possano restituire all’ospite l’immagine del tuo brand.

Per la pulizia invece dovresti istruire in modo accurato i tuoi collaboratori, implementando delle procedure da seguire scrupolosamente, sia nelle stanze che nelle aree comuni. Uno dei segreti è fornire loro degli strumenti appositi che permettano di rendere più semplice e veloce il lavoro, risparmiando così risorse preziose.

Vuoi un esempio? La sostituzione delle vecchie scope o dei modelli di aspirapolvere che hai acquistato al supermercato con degli aspiratori professionali di nuova generazione. A tal proposito ti suggeriamo di dare un’occhiata al sito web comac.it. Clicca qui per accedere subito all’articolo dove troverai tutti i vantaggi che un aspiratore professionale potrebbe portare alla tua attività turistica.

Servizi e rapporto qualità/prezzo

I servizi sono invece il modo migliore che hai a disposizione per intrattenere i tuoi ospiti e dare loro un motivo per premiarti con una recensione positiva. Valuta se migliorare la colazione, la cucina, l’animazione, la spa, navette e transfer o altro. Scegli il punto su cui sei maggiormente carente e cerca di migliorarlo il più in fretta possibile.

Una volta completato questo compito passerai così ad un altro servizio.

Migliorando questi aspetti sarai così in grado di aumentare il rapporto qualità/prezzo, rendendo così tale valutazione più alta agli occhi dei tuoi ospiti.

Il segreto per avere più recensioni con punteggi maggiori

Questo è un titolo un po’ ingannevole, in quanto non esiste alcun segreto: dovresti semplicemente incentivare i tuoi ospiti nel lasciartele.

Un ospite normalmente lascia una valutazione negativa se si è trovato male, ma più raramente troverà il tempo di scrivere due righe su Tripadvisor nel caso si sia trovato bene.

Per questo motivo dovresti incentivare i tuoi ospiti con una promozione per la stagione successiva, un follow up tramite newsletter o un piccolo questionario interno in modo che ti lascino una recensione positiva.

A tal proposito ti suggeriamo anche di provare ad utilizzare Typeform: il sistema online ti permette di generare semplici questionari che potrai inviare ai tuoi ospiti per avere una valutazione prima che lascino la recensione. Nel caso sia positiva invierai loro il link alla tua pagina Tripadvisor insieme ad un incentivo per dedicare 5 minuti a lasciarti una recensione che porterà nel corso del tempo la tua struttura a scalare le classifiche.