Casa

Porte blindate per la casa: caratteristiche di stile e sicurezza

La casa è lo spazio che meglio rappresenta una persona, il nido dove trascorrere ore di relax e sentirsi se stessi senza alcun indugio. Purtroppo però non sempre le percezioni corrispondono alla realtà, soprattutto se non si pensa di adottare dei sistemi di sicurezza come la porta blindata.

Non è un semplice infisso, ma un complemento d’arredo e una barriera che lascia fuori i malintenzionati con tutta la sua grande potenza. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche delle porte blindate moderne?

Caratteristiche delle porte blindate

La porta blindata nei tempi si è trasformata rappresentando, oggi, uno dei complementi d’arredo e di stile che completano una casa. È studiata appositamente per dare armonia all’arredo di casa e avere una struttura che protegge da ogni possibile effrazione.

Una porta di questo tipo deve avere anche numerose altre caratteristiche per essere perfetta. Come ci spiegano gli esperti del sito fabbrosos.com, una serratura della porta blindata è un fattore determinante. Non solo, si può anche scegliere il tipo di apertura a destra oppure a sinistra a seconda delle esigenze.

Le personalizzazioni che si possono mettere a punto sono tantissime, per questo motivo si trovano diversi tipi di apertura ovvero:

  • Porte blindate a battente

La più conosciuta e diffusa nelle case degli italiani. Grazie alla sua praticità di apertura e il suo costo contenuto, diventa un vero e proprio alleato per proteggere la casa da tentativi di furto. Il fissaggio è posizionato su un lato del vano, a comparsa oppure visibile, adottando un meccanismo semplice ma altamente sicuro.

  • Porta blindata con due ante

Come spiegano i tecnici e professionisti del settore, le caratteristiche di una porta blindata tecnico funzionali dovranno essere sempre al pari di quanto sopra descritto. Ci sono comunque varie soluzioni alternative, come la doppia anta da tirare o spingere – simmetriche o asimmetriche.

  • Porta blindata a bilico

Sono molto particolari ma comunque richieste da chi desidera uno stile particolare. In questo caso si necessita di un battente unico, ruotando su un asse orizzontale intermedio a metà altezza dell’anta.

Prima di acquistare una soluzione del genere, sarà necessario valutare;

  1. Classe di sicurezza necessaria
  2. Permeabilità dell’aria
  3. Abbattimento acustico
  4. Carico di vento

Come accennato, i materiali adottati devono essere perfetti per l’esterno ed è meglio optare per:

  1. Laminam perfetto per l’installazione esterna;
  2. Polimerico per uso esterno;
  3. Legno in multistrato solo se la porta non è contatto diretto dei raggi solari;
  4. Okoumé, sempre al riparo dei raggi solari;
  5. Liscio e laccato, se al riparo degli agenti atmosferici.
  • Porte blindate scorrevoli

È una soluzione accattivante, con il blindato che scorre a filo del muro ed è scorrevole. Il tutto avviene in maniera manuale spingendo e tirando la porta, liberando poi il vano di passaggio.

Un design richiesto per le case moderne, basato su un concept del tutto funzionale che incontra praticità ed eleganza. Gli ambienti sono unici, protetti e proiettati al futuro.

Qualsiasi sia la soluzione da adottare, ricordare sempre che le porte blindate dovranno prevedere:

  1. La classe di sicurezza – da 3 in poi
  2. I rostri maggiorati
  3. Controtelaio e telaio zincato
  4. Piastre anti trapano
  5. Guarnizione
  6. Cerniere orizzontali o verticali.