Il profumo è un accessorio irrinunciabile sia per gli uomini sia per le donne, un dettaglio di stile che aiuta a sentirsi più sicuri di sé, affascinanti e sensuali. Stabilire qual è il miglior profumo femminile in assoluto o il più buono è impossibile, poiché ogni donna ha le sue fragranze preferite, che in base non solo alle famiglie olfattive, ma anche a quello che piace di più sulla pelle riesce ad esprimere al meglio la propria personalità. Sui principali siti di profumi da donna è possibile notare come si cerchi di allargare l’offerta sempre più, intercettando fragranze nuove e variegate.
Per le donne la scelta dei profumi è ancora più ampia rispetto agli uomini, poiché mentre questi ultimi usano solo profumi maschili, le donne non disdegnano di usare anche fragranze maschili che diventano così unisex.
Cosa rende un profumo il miglior profumo femminile al mondo per chi lo usa?
Oltre al tipo di fragranza, legata strettamente al carattere della donna, anche l’età solitamente incide (le ragazze optano di solito per profumi maggiormente floreali, cipriati o agrumati, mentre le donne più grandi possono scegliere fragranze più corpose).Un altro fattore che incide è la stagione: in primavera ed estate si opta più facilmente per profumi freschi e vivaci, mentre d’inverno i profumi sono spesso più dolci ed avvolgenti. Le donne di solito sono molto fedeli alla fragranze che scelgono, tendendo ad usare lo stesso tipo di profumo a lungo; ma se sceglie di cambiarla lo fa per segnare un momento particolare della propria esistenza. Ecco perché è più giusto parlare di miglior profumo femminile per le proprie esigenze e non in generale.
Come far durare a lungo il proprio miglior profumo da donna?
Per permettere al tuo profumo di essere il migliore per te per tutto il tempo che lo utilizzerai, bisogna utilizzare una serie di accorgimenti per mantenere la sua qualità inalterata dal primo all’ultimo spruzzo. Innanzitutto chiariamo che il profumo “scade”, ossia può modificarsi nel tempo in base a come lo conserviamo. Se un profumo è sigillato nella scatola e nel cellophane, in teoria può rimanere chiudo per anni senza subire alterazioni; se invece il profumo è stato aperto, occorre guardare sulle boccette o sul tappo; ogni casa essenziera indica una data per le sue fragranze con la dicitura 12M – 24M – 36M (ossia 12, 24 o 36 mesi).
Ciò vuol dire che volta superati i mesi indicati dal primo “spruzzo” il profumo perde di intensità e quindi il suo aroma caratteristico può modificarsi o addirittura perdersi. Per questo conviene scegliere i formati da 30 o 50 ml per fragranze più pregiate o che si utilizzano meno spesso e scegliere i formati da 100 ml per le fragranze che usiamo tutti i giorni.
Se ami le fragranze agrumate, ricorda che sono le più sensibili alle modifiche del tempo: infatti rientrano nelle note di testa poiché per loro natura evaporano più velocemente, mentre se un profumo ha delle note di fondo legnose, con il passare della naturale “scadenza” possono aumentare di intensità e spesso dare un profumo migliore; perciò il consiglio è di non scegliere mai una fragranza agrumata pura, ma che si accompagni sempre a delle note di fondo legnose.
Non gettare la scatola del profumo: anche se è meno pratico, in realtà ti aiuta a proteggerlo meglio dalla luce diretta artificiale o naturale. E se hai già gettato la confezione, un ottimo rimedio è avvolgerlo nella stagnola.
Assicurati che i tuoi profumi stiano lontani dal caldo, in un luogo fresco e asciutto per mantenerli sempre al meglio e che non entrino a contatto eccessivo con l’aria interna, che tende a far ossidare gli ingredienti non appena entrano a contatto con essi; per evitarlo, assicurati che i tappi siano ben chiusi e se lo usi poco cerca di sigillare l’apertura, specie se si tratta di una fragranza splash. E per i viaggi, munisciti o dei campioncini o degli atomizzatori, che ti permetteranno di mantenere perfettamente la tua fragranza.
Miglior profumo donna sensuale? Ecco 5 profumi femminili fra più venduti del 2022
Ora che sai come conservare correttamente il tuo profumo, ti suggeriamo i profumi più venduti del 2022, dove potrai trovare una fragranza adatta per te che non solo sono di ottima qualità, ma hanno scie persistenti note olfattive seducenti e sono tra quelli più apprezzati dal mondo maschile:
• La vie est belle di Lancome, tra i più venduti ed amati, adatto sia di giorno sia di sera, che sprizza gioia ed ottimismo già dall’iconico flacone.
• Chanel N°5, profumo iconico e femminile per eccellenza, dal bouqet floreale con sentori finali legnosi,impreziosito da una boccetta minimalista e dal tappo intagliato come se fosse un diamante.
• Black Opium di Yves Sain Laurent, dove il gelsomino incontra il caffè e la vaniglia per una sensualità ricercata adatta alle donne forti ed energiche.
• J’adore, Dior, un profumo dalla boccetta a clessidra inconfondibile che ricorda le sensuali curve femminili, dal bouquet floreale e fruttato, di media intensità e molto delicato.
• Sì passione, Giorgio Armani un profumo dall’iconico flacone rosso con un bouquet floreale fruttato dal quale emergono ribes nero, rosa e vaniglia con un cuore di eliotropo, gelsomino e pera ed un fondo contraddistinto da legni chiari, cedro e Orcanox.
Per maggiori informazioni sui migliori profumi da donna puoi cliccare qui.