Risparmiare sull’estetista: i trattamenti che possiamo fare a casa

Risparmiare sull’estetista è possibile? La vita di ogni giorno presenta un gran numero di costi e, molto spesso, è necessario fare dei tagli più o meno dolorosi. Anche se una seduta dall’estetista e un piacere per ogni donna (e recentemente anche per molto uomini), è innegabile che questa pesa sulle tasche. Se poi si fanno diverse sedute mensili, i costi salgono notevolmente.

Risulta davvero possibile mantenersi belle senza doversi affidare a dei professionisti? Quali sono gli espedienti per disertare l’estetista? In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sui trattamenti che si possono fare direttamente a casa, spendendo cifre molto più contenute.

Come vedremo nella parte finale dell’articolo, non sempre è possibile fare a meno dell’estetista. Nonostante ciò, con un po’ di manualità e volontà, è possibile perlomeno dimezzare i trattamenti per cui è necessario rivolgersi ai professionisti del settore.

Risparmiare sull’estetista? Con il fai-da-te è possibile!

Anche se per molti lavori portati avanti da un estetista è sempre e comunque necessaria la presenza di un professionista, esistono anche alcune pratiche fattibili nella propria abitazione.

Depilazione, epilazione e cerette

Queste pratiche sono solitamente legate al concetto di estetista. Se ciò è vero, risulta anche possibile eseguire qualcosa di molto simile a casa. Se fare delle cerette può essere difficoltoso (ma non impossibile) per quanto epilazione e depilazione basta acquistare un dispositivo di questo genere.

In tal senso, sul mercato, i principali marchi che si occupano di elettrodomestici hanno lanciato sul mercato un gran numero di modelli con funzioni più o meno avanzate, come gli epilatori proposti dalla Braun. Chiunque dunque, può scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Pedicure, Manicure e ricostruzione unghie

Se epilazione e depilazione sono fattibili con estrema facilità, con manicure e pedicure è leggermente più difficile. Ciò non significa che sia infattibile compiere tali lavori in casa, ma che serve un po’ più di manualità per poter effettuare questo genere di trattamento (soprattutto se non si ha un’amica che aiuta).

Ricostruzione unghie

La ricostruzione unghie necessita di strumentazioni apposite. Invece che spendere tempo e denaro dall’estetista, è possibile acquistare appositi kit per la ricostruzione delle unghie. Con essi, sono disponibili tutti gli strumenti e i prodotti più adatti a questo genere di trattamento.

Attraverso questi prodotti e seguendo qualche guida, video o tutorial, è possibile effettuare dei lavori incredibilmente accurati e apprezzabili sulle proprie unghie.

Maschere di bellezza

Le maschere di bellezza sono piuttosto diffuse e, sebbene le estetiste siano esperte di questi trattamenti, non è detto che non ci si possa affidare al fai da te. In tal senso si può optare per due vie distinte: le maschere acquistabili in qualunque farmacia/erboristeria o quelle preparate autonomamente.

Altri trattamenti in cui è difficile improvvisarsi

Non è sempre possibile risparmiare sull’estetista. Alcuni particolari trattamenti infatti, necessitano di strumenti a cui si ha difficilmente accesso a livello domestico o che, per diverse ragioni, necessitano di particolare pratica per essere utilizzati.

Basti pensare agli efficacissimi epilatori a luce pulsata, il cui utilizzo è necessariamente legato a mani esperte e ben consapevoli di come questi strumenti funzionino. Discorso simile è applicabile ai lettini abbronzanti. Per quanto riguarda i massaggi poi, è difficile avere un amico o un’amica disposti capaci e al contempo in grado di dedicarci il tempo necessario.

Quando si parla di lavori di questo tipo dunque, è necessario o affidarsi a professionisti oppure farne a meno.