Benessere

Scopriamo 7 consigli per contrastare la stanchezza e ritrovare la giusta energia

Come ritrovare la nostra energia durante un periodo di stanchezza? Tutti noi possiamo sperimentare periodi di stanchezza fisica e mentale, riconducibili a un deficit energetico. Carnidyn integratori e alcune buone abitudini possono aiutarci a ritrovare carica e vigore. Vediamo in che modo.

Come si manifesta la stanchezza e quali sono le cause?

 

Non è raro accusare stanchezza, affaticamento, mancanza di concentrazione e cali energetici. Ciò avviene quando la quantità di energia richiesta dal nostro organismo supera le riserve immediatamente fruibili. Escludendo cause di natura patologica, una generale condizione di stanchezza è riconducibile a una serie di motivi, tra i quali:

 

  • Periodi intensi, impegnativi e stressanti: lavoro, sessioni di studio, problemi personali, incombenze che si accumulano, scadenze da rispettare e obiettivi da raggiungere.

 

  • Allenamenti sportivi estenuanti: svolgere attività fisiche molto intense o prolungate può esaurire velocemente le riserve energetiche dell’organismo, causando stanchezza, debolezza e affaticamento.
  • Cambi di stagione: il nostro organismo ha bisogno di tempo per allinearsi ai cambi di stagione e reagisce con stanchezza, debolezza, irritabilità, talvolta sbalzi di umore.

 

  • Periodi di convalescenza: in seguito a una malattia, il nostro organismo si ritrova debilitato anche per diversi giorni.

 

  • Stile di vita poco equilibrato: cattive abitudini (fumo, alcool), dieta sbilanciata, insufficiente riposo notturno possono causare spossatezza, sonnolenza diurna e senso di affaticamento.

 

  • Condizioni climatiche: durante i mesi estivi, le elevate temperature esterne favoriscono una sudorazione abbondante, con una conseguente perdita di sali minerali e sensazione di stanchezza. Anche l’arrivo del freddo può mettere a dura prova la nostra risposta immunitaria: attenzione ai bruschi sbalzi termici!

La stanchezza può manifestarsi in vari modi. Ecco alcuni sintomi:

  • Affaticamento e ridotta forza muscolare;
  • Rallentata capacità di recupero;
  • Mancanza di concentrazione e di attenzione;
  • Vuoti di memoria e mal di testa;
  • Spossatezza e svogliatezza;
  • Sonnolenza diurna.

Contrastiamo la stanchezza e recuperiamo in fretta energia con 7 rimedi

 

Per contrastare la stanchezza iniziamo da alcuni rimedi pratici. Una buona quantità di energia è indispensabile ad affrontare al meglio tutte le nostre sfide quotidiane. Ecco come agire.

1. Seguiamo un regime alimentare vario, completo e bilanciato

Evitiamo di saltare i pasti. Seguire un’alimentazione completa di tutti i nutrienti è fondamentale per fornire al nostro organismo un apporto energetico adeguato. Evitiamo dolciumi e snack confezionati. Sì a frutta secca e frutta fresca come spuntino o merenda. Non dimentichiamo che anche carboidrati e grassi buoni devono necessariamente far parte di una dieta varia ed equilibrata.

2. Utilizziamo un integratore alimentare specifico

In associazione alla dieta, possiamo utilizzare un integratore alimentare. Scegliamo un prodotto indicato per contribuire al normale metabolismo energetico necessario nei momenti di stanchezza fisica e mentale. Il prodotto verso il quale ci orienteremo avrà una formulazione equilibrata di vitamine e minerali, nutrienti coinvolti in diversi processi biologici che sostengono l’organismo.

Inoltre, in caso di stanchezza fisica e di intensa sudorazione, associata al caldo o all’attività fisica intensa, può essere utile un integratore con formulazione a base di sali minerali e vitamine per bilanciare i nutrienti fondamentali per il metabolismo energetico e mantenere un corretto equilibrio idrosalino.

 

3. Poniamoci obiettivi di lavoro o studio facilmente raggiungibili

Cerchiamo di riorganizzare le nostre priorità e di “scomporre” i compiti più impegnativi in compiti più semplici, per svolgere tutto con maggiore serenità.

4. Impariamo a dire di no

 

A corollario del suggerimento precedente, cerchiamo di non sobbarcarci di troppe incombenze. Non siamo supereroi, il multitasking non sempre conduce a risultati apprezzabili, ma potrebbe essere controproducente.

5. Riduciamo le fonti di disturbo

Chat e social network? Evitiamoli mentre lavoriamo o studiamo: la nostra attenzione deve essere concentrata e ben canalizzata. In questo modo, risparmieremo energie mentali preziose.

6. Pratichiamo sport

Svolgere attività fisica con regolarità è sempre consigliabile, sia per allentare la tensione, sia per contrastare gli effetti della sedentarietà. Evitiamo allenamenti sportivi intensi: meglio fare esercizio con moderazione e costanza, iniziando da una bella passeggiata quotidiana di almeno 30 minuti.

7. Beviamo acqua con regolarità

 

Non tutti lo sanno, ma la disidratazione può causare senso di stanchezza e difficoltà di concentrazione. Un apporto idrico ideale prevede almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Se ci alleniamo, aumentiamo l’apporto idrico a tre litri da bere nell’arco della giornata. Anche succhi di frutta, centrifugati, zuppe, frullati sono indicati, poiché ricchi di liquidi, vitamine, minerali e sostanze preziose.