Installare un camino elettrico in casa vuol dire conferire agli ambienti domestici un tocco elegante e, al tempo stesso, incrementare la diffusione del calore.
Se a ciò si aggiunge che questo tipo di camino si può integrare senza problemi a un’altra fonte di riscaldamento centralizzato, appare evidente il motivo per cui valga la pena di prenderlo in considerazione in vista di un eventuale acquisto.
Ovviamente per poter rappresentare una soluzione eccellente per il riscaldamento domestico i caminetti elettrici devono offrire componenti di qualità e materie prime resistenti: sul sito Barzotti.it un’ampia scelta di camini elettrici soddisfa tutti questi requisiti, con prodotti che si fanno apprezzare per la loro struttura e per la capacità di assicurare una costante e uniforme distribuzione del calore.
Quali sono i camini elettrici migliori
È auspicabile che in un camino elettrico l’accensione sia veloce, in modo che l’ambiente possa essere riscaldato nel giro di breve tempo e dar vita a un’atmosfera accogliente e calda, non solo in senso letterale ma anche in senso metaforico.
Questo camino, poi, non ha bisogno di essere pulito e non richiede neppure una specifica manutenzione; non servono né sistemi di aspirazione né ventilazione. Sul mercato si può trovare una vasta gamma di modelli, diversi gli uni dagli altri in base alle dimensioni e al design.
Per quel che riguarda i prezzi, la forbice è molto ampia, nel senso che si va da un minimo di un centinaio di euro per i modelli di dimensioni più ridotte agli oltre 2mila euro per le soluzioni più ingombranti.
Guida alla scelta del modello giusto
Nel caso in cui se ne abbia la possibilità, è sempre auspicabile privilegiare un camino elettrico accompagnato da un telecomando e che possa essere programmato da remoto: questo permette non solo di azionarlo nel modo più comodo possibile, ma anche di tenere sotto controllo i consumi di energia.
Le soluzioni di ultima generazione, poi, sono caratterizzate dalla presenza di un pannello finalizzato alla termoconvezione, vale a dire il rilascio di calore nel locale, in maniera più rapida e con una diffusione più efficace: un obiettivo che può essere raggiunto per mezzo di una ventola interna silenziosa.
Ci sono modelli, invece, che offrono programmi grazie a cui è possibile mutare il movimento delle fiamme, il che vuol dire che l’effetto visivo è sempre diverso.
Le caratteristiche più importanti dei caminetti elettrici
È un luogo comune che vale la pena di smentire quello secondo il quale i caminetti elettrici comportano un consumo di corrente molto alto. In ogni caso, poi, i loro vantaggi meritano comunque una valutazione oculata per un possibile acquisto.
Un camino di questo tipo è molto bello da vedere e, in più, non produce né ceneri né polveri di altro genere; per usufruirne non c’è bisogno di installare una canna fumaria, il che implica evitare noie e costi aggiuntivi per le opere murarie.
A livello estetico, la fiamma danzante che viene generata da un caminetto elettrico è molto simile a quella di un focolare a legna classico.
A chi è consigliato il caminetto elettrico
Il camino elettrico è ideale per tutti coloro che vivono in condominio, proprio perché non necessita di una canna fumaria: si tratta di sicuro di una valida alternativa rispetto a una stufa a pellet, a un caminetto a gas o a un caminetto a bioetanolo, sia perché più conveniente dal punto di vista economico, sia perché in grado di garantire una gestione più semplice.
I camini elettrici, inoltre, sono suggeriti a chi li deve usare non per tutta la giornata, ma per poche ore, magari perché nel resto della casa si usufruisce già di un sistema di riscaldamento centralizzato. Il funzionamento è quanto di più semplice si possa immaginare, nel senso che tutto ciò che si deve fare è collegare il camino alla corrente elettrico, ovviamente dopo aver appurato che l’impianto elettrico di casa possa fornire la corrente in maniera continuativa.
Perché affidarsi a un camino elettrico
La versatilità è un altro dei punti di forza dei caminetti elettrici, che hanno il pregio di poter essere collocati dappertutto: una volta installati in un locale, non sono destinati a rimanere lì per sempre, ma possono anche essere spostati in un altro ambiente.
Si tratta, insomma, di un camino mobile, che può perfino essere appeso come un quadro alla parete. Questo vuol dire, tra l’altro, che i camini elettrici possono essere trasportati con facilità, per esempio quando si trasloca o più semplicemente quando si va in vacanza in una seconda casa.
L’accensione, la regolazione della temperatura e lo spegnimento possono essere automatizzate come si preferisce, a seconda delle necessità, dato che tutti i modelli sono muniti di un termostato attraverso il quale è possibile regolare non solo la temperatura ma anche la fiamma. Ovviamente, tutto questo senza pericoli né rischi concreti.