Utilità

Dove e come usare l’idropulitrice

Che tu abbia già acquistato una idropulitrice o che tu stia pensando di acquistarne una, vorremmo darti dei consigli su come e dove usarla in maniera idonea in base alle mille modalità di utilizzo.

L’idropulitrice ti semplificherà sicuramente le pulizie dell’esterno della tua casa o altri lavori, facendoti risparmiare tempo e fatica.

Quando scegliete l’idropulitrice, considerate anche agli accessori che sono presenti nella confezione, perchè possono fare la differenza, infatti alcuni modelli di idropulitrici sono molto più accessoriate di altre, in quanto possono contenere delle spazzole rotanti per la pulizia dei pavimenti esterni, spazzole di diverso tipo per il lavaggio delle auto o biciclette, contenitore per il detergente, ugelli di ricambio.

L’idropulitrice è una macchina che grazie ad un getto di acqua ad elevata pressione, rimuove sporco e incrostazioni da molte superfici, agevolando il lavoro.

 Brevi cenni sulle caratteristiche tecniche

Tra le numerose idropulitrici Scheppach in commercio, troviamo le elettriche e quelle a scoppio. L’uso di queste due tipologie di alimentazione, può prevedere anche un uso professionale; tendenzialmente quella a scoppio avrà maggiori prestazioni per ciò che riguarda la potenza della macchina e la pressione.

Scegliere la giusta idropulitrice non è un fattore da sottovalutare; una caratteristica da considerare è la quantità di pressione prodotta dall’apparecchio, questa rappresenta la potenza con cui l’acqua fuoriesce dall’ugello. Se il vostro impiego è strettamente casalingo o piccoli lavori del fai da te, sono sufficienti fino a 150 BAR, certo, più la pressione è alta più lo sporco e le incrostazioni verranno rimosse con facilità.

Per un uso professionale invece dovreste indirizzarvi ad un modello che abbia dai 200 ai 400 o maggiore BAR di pressione.

Un altro fattore è la portata dell’acqua che potrebbe variare dai 350 a 450 l/h. Per quanto riguarda la potenza del motore invece, se la usate saltuariamente potrebbe essere sufficiente da 1,5/2 W.

Ricordate anche di controllare la lunghezza del tubo, che sia adeguato alle distanze che dovrete coprire con l’uso della macchina. Altrettanto importante infine è il fattore peso, soprattutto se dobbiamo spostarla da soli o fare scale e gradini.

 

Idropulitrice a scoppio

Scheppach Italia ci propone

SCHEPPACH HCP2600

Idropulitrice a benzina da 173 cc, completa di lancia e 7,5 metri di tubo, con serbatoio detergente incorporato.

  • lancia multiugello in acciaio inossidabile
  • avvolgitubo fissato sul telaio per una comoda portabilità e conservazione
  • alte ruote per un facile trasporto
  • include 5 ugelli

Idropulitrice elettrica

Scheppach Italia ci propone

SCHEPPACH HCE 2200

Potente motore elettrico da 2200W che genera pressione fino a 165 Bar.

  • sistema di connessione rapido, si possono intercambiare in modo veloce i vari accessori ed estensioni
  • ampio raggio di applicazione, grazie al tubo da 10 metri
  • spazzole rotanti per pulizia
  • Ugello con angolo 90°

Come utilizzare l’idropulitrice

Va collegata ad un rubinetto dell’acqua dove ci sia una buona pressione.

Successivamente si collega ad una presa di corrente, per le macchine che vengono alimentate elettricamente, invece per le idropulitrici a scoppio occorre del carburante.

Ricordatevi di  scegliere l’ugello adeguato all’intervento di pulizia che si intende eseguire.

Indossate un abbigliamento adeguato come guanti e stivali ma anche abiti che si possono sporcare.

 Dove utilizzare l’idropulitrice

Come anticipato prima, l’idropulitrice può essere utilizzata in molteplici occasioni, ne andiamo ad elencare alcune, le principali, quelle più conosciute.

 I 4 principali usi nel fai da te: 

  1. Pulizie esterne: l’uso più frequente dell’idropulitrice è sicuramente la pulizia degli spazi esterni di casa, come i terrazzi e le pavimentazioni esterne, in quanto la pulizia risulta sicuramente migliore, più veloce e meno faticosa andando ad utilizzare la potenza dell’acqua per togliere lo sporco dai pavimenti.
  2. Lavaggio automezzi: un notevole uso e obbiettivamente molto pratico e veloce si ha per il lavaggio della macchina, delle bici, e per chi la possiede anche la barca; grazie al getto d’acqua potente la pulizia degli automezzi viene molto più soddisfacente e con meno fatica.
  3. Lavaggio muretti e muri: L’idropulitrice è un ottima soluzione per la pulizia efficace di muri esterni e delle recinzioni di casa sporchi a causa della polvere, delle muffe o salsedine se abitate vicino il mare. Molto spesso viene utilizzata periodicamente proprio per la manutenzione esterna della casa.

Pulizie straordinarie: Saltuariamente per la manutenzione dell’abitazione, l’idropulitrice potrebbe essere molto utile anche per tenere tetti e grondaie sempre puliti, ma anche eventualmente per stappare dei tubi intasati o fare la manutenzione delle fognature.