Benessere

Brufoli da stress come eliminarli?

Si pensa spesso ai brufoli come un fenomeno adolescenziale ma in realtà anche gli adulti possono soffrire di acne alla pelle.
Esiste un particolare collegamento come ha spiegato Eco Bio Boutique tra i brufoli e lo stress, fonte quest’ultimo di diversi disturbi fisiologici e psicologici. Lo stress altera il funzionamento del metabolismo e determina scompensi di carattere cutaneo che portano al manifestarsi sulla pelle dei brufoli da stress.

Questi inestetismi si differenziano dai brufoli ordinari perché sono più piccoli ma comunque tali da intaccare l’aspetto estetico del soggetto. Altresì oltre alla metà questione di immagine, vi è da dire che i brufoli da stress comportano dolore, bruciore e prurito più o meno intenso.
Chi è affetto da acne da stress può rimediare attraverso alcuni semplici accorgimenti tramite l’impiego di prodotti naturali e una beauty routine costante ed adeguata. La soluzione risolutiva sarebbe evitare di stressarsi ma è tecnicamente non auspicabile soprattutto per chi lavora o comunque si trova ad affrontare i problemi della vita quotidiana.

A seguire una serie di info pratiche su come risolvere il problema dell’acne da stress.

Beauty routine: consigli pratici sulla detersione del viso

Molto spesso i brufoli da stress possono essere evitati con una beauty routine attenta che consenta di lasciare la pelle idratata e pulita.
Una skincare adeguata consente di prevenire la sopraggiunta dei brufoli da stress.
Vanno impiegati prodotti naturali al fine di non arrossare la pelle e infiammare di conseguenza i pori.

Si consiglia ai fini di una corretta pulizia del viso di applicare lo stesso del latte detergente o acqua micellare al fine di eliminare i residui di trucco e lo sporco in superficie.
Altresì, è utile un esfoliante in modo da eliminare la pelle vecchia e riattivare le cellule del viso.
Il viso va lavato con abbondante acqua e deve essere risciacquato in modo da eliminare correttamente i residui di sapone o crema.
Importante è usare un asciugamano morbido che non graffi il viso.

Infine, può essere d’aiuto applicare una crema a protezione solare ed effettuare, ma questo non tutti i giorni, delle maschere depurative ideate appunto per le pelle particolarmente grasse utili per prevenire la fuoriuscita dei brufoli.

Il viso va lavato e tenuto idratato e preservato dai cambio di temperatura e di stagione.
Per risolvere il problema dell’acne da stress si ritiene che siano ottime le soluzioni a base di aloe. Si tratta di una pianta con proprietà lenitive e rinfrescanti per cui l’applicazione in superficie può rappresentare un ottimo palliativo a bruciore e prurito.
Anzi l’azione rinfrescante permette a chi la usa di coprire il rossore con effetto immediato.

Brufoli: come incide l’alimentazione e un cattivo stile di vita

A causare i brufoli da stress ci sono fattori esterni come lo stile di vita e l’alimentazione oltre che ad una skincare scadente o non continua.
Un soggetto stressato deve cercare di ridurre il nervosismo attraverso meccanismi di sfogo che possono essere lo sport o pratiche come lo yoga o una semplice chiacchiera con gli amici.
Quanto all’alimentazione si consiglia di assumere regolarmente cibi sani ad alto contenuto vitaminico capaci di depurare e restituire al corpo il giusto grado di idratazione, quindi verdure, frutta e tanta acqua.
Sono sconsigliati i cibi eccessivamente grassi, salato o dolci così come da evitare e l’uso dell’alcool e il vizio del fumo. Si ritiene forniscano un apporto positivo al corpo e alla pelle le tisane, in particolare, quelle a base di estratti naturali come la melissa e l’aloe vera.
Assolutamente controproducente sollecitare i brufoli, questo vuol dire che gli stessi non vanno rotti o grattare in quanto la pelle si infiamma di più ed è possibile che si verifichi un estensione dell’area interessata dai brufoli.

Infine, è importante dormire bene ovvero un giusto tot di ore al notte, le ricerche hanno dimostrato che la carenza di sonno è causa di stress e a sua volta lo stress favorisce il sebo e di conseguenza i brufoli.