Benessere

Come applicare correttamente un trattamento anti-caduta dei capelli

Molte persone hanno il problema della perdita dei capelli. Questo si manifesta tanto nelle donne quanto negli uomini e può essere legata a diversi fattori. Tra questi vi sono il cambio di stagione, l’utilizzo di prodotti aggressivi, l’alimentazione scorretta, condizioni di vita particolarmente stressanti. Può trattarsi inoltre di una condizione passeggera, facilmente superabile, o di una situazione duratura e talvolta definitiva.

Quando il problema della caduta dei capelli diventa oltre che persistente anche grave, allora si rende necessario rivolgersi ad un dermatologo o a un professionista che sappia dare dei consigli adeguati su come comportarsi e su quali prodotti specifici utilizzare per far fronte al problema.

Se la caduta dei capelli si presenta in modo occasionale è possibile utilizzare dei trattamenti anti-caduta dei capelli, prestando attenzione ad applicarli nella maniera corretta. Sul mercato sono disponibili tantissimi prodotti che servono per contrastare la caduta dei capelli e facendo visita al link ilmigliorepericapelli web è possibile trovare numerosissimi prodotti e trattamenti anti-caduta sia per gli uomini che per le donne.

Trattamenti anti-caduta: come usarli

Per applicare correttamente una lozione anti-caduta è molto importante innanzitutto avere tempo sufficiente a propria disposizione. La maggior parte dei prodotti anti-caduta richiedono un lungo periodo di posologia e per questa ragione il consiglio è fare i trattamenti quando si ha del tempo libero oppure prima di andare a dormire.

Quando si sceglie un prodotto anti-caduta che deve essere applicato sui capelli lavati è fondamentale procedere al lavaggio con uno shampoo non aggressivo e di buona qualità. L’eccesso d’acqua deve essere eliminato tamponando delicatamente i capelli ed evitando di strofinarli in modo troppo energico.

Prima di iniziare ad utilizzare delle cure fai da te il consiglio degli esperti è sempre quello di sottoporsi ad un HairTest ovvero ad un’analisi tricologica per avere delle informazioni specifiche e dettagliate sullo stato di salute della cute e dei capelli.

Metodi di applicazione

L’applicazione dei prodotti anti-caduta per capelli dipende anzitutto dal prodotto prescelto e pertanto dal tipo di strumenti che si trovano in dotazione all’interno della confezione. Nella maggior parte dei casi sono presenti una pompa spray ed un contagocce che devono essere a scelta utilizzati anche a seconda della zona da trattare.

A prescindere da quale sia il metodo prescelto per garantire la corretta penetrazione del prodotto è fondamentale massaggiare delicatamente con le dita la zona da trattare. Sia che il prodotto venga usato prima dello shampoo sia che venga utilizzato dopo è importantissimo ricordare che i capelli non devono essere risciacquati perché questo impedirebbe il corretto assorbimento della lozione.

Qualora si decidesse di optare per l’utilizzo di fiale anti-caduta, che sono una delle soluzioni maggiormente dai soggetti che soffrono di calvizie, bisogna essere a conoscenza del fatto che la loro efficacia può variare a seconda del paziente e del tipo di problema da risolvere e che pertanto non sempre sono in grado di portare ai risultati sperati.

Mettere le fiale anti-caduta

Un modo comodo per applicare la giusta quantità di prodotto consiste nel dividere i capelli in cinque righe di cui una centrale e due laterali. A questo punto bisogna posizionare la lozione lungo tutte le righe formate, partendo prima dalla parte davanti della testa fino ad arrivare dietro la nuca.

Man mano che si applica il contenuto della fiala bisogna tamponare con i polpastrelli. E’ sconsigliato frizionare troppo perché si rischierebbe di far assorbire un quantitativo elevato di lozione dalla pelle delle mani, privando il cuoio capelluto di parte del prodotto.

La maggior parte delle fiale anti-caduta possono essere utilizzate sia su capelli bagnati che asciutti. Dopo l’applicazione uniforme del prodotto si dovrà procedere all’abituale piega, senza risciacquare i capelli.