Prodotti e servizi

Edilizia acrobatica: la lista dei lavori che si possono fare in alta quota

L’edilizia acrobatica si pone come diretta alternativa all’edilizia classica, escludendo l’impiego di impalcature e ponteggi per realizzare le lavorazioni.

Grazie ad un sistema composto da funi e corde di sicurezza (che permettono l’accesso ai punti più alti di un palazzo), è possibile eseguire qualsiasi intervento ad alta quota senza utilizzare i ponteggi, con notevoli risparmi in termini economici e logistici.

Che lavorazioni è possibile eseguire ad alta quota?

Come detto in precedenza, l’edilizia acrobatica garantisce tutte le lavorazioni ad alta quota senza utilizzare le impalcature, rivelandosi utilissima nei centri storici, nelle città densamente popolate ed in ogni zona in cui è difficile collocare i ponteggi ed ottenere i permessi di occupazione del suolo pubblico. Vediamo in dettaglio le lavorazioni garantite dall’edilizia acrobatica:

  • Rifacimento facciate – La facciata è il biglietto da visita di un palazzo, e con interventi di risanamento sarà possibile rendere il proprio palazzo più gradevole esteticamente, aumentando il valore economico.
  • Rifacimento cornicioni – Le parti danneggiate o pericolanti vengono riparate o rimosse, mettendo in sicurezza l’edificio.
  • Montaggio dissuasori per volatili – L’intervento prevede l’installazione di sistemi per allontanare gli uccelli, utilizzando barriere, aghi, spaventapasseri o reti di protezione, evitando che piccioni, gabbiani e passeri possano causare problemi all’edificio.
  • Sostituzione e rifacimento canne fumarie – Le canne fumarie danneggiate vengono riparate o sostituite con altre nuove.
  • Smaltimento ed incapsulamento amianto – In presenza di canne fumarie realizzate in fibrocemento, si procederà con l’incapsulamento, la sostituzione e lo smaltimento delle stesse.
  • Sostituzione gronde e pluviali – Pulizia, riparazione o sostituzione di gronde e pluviali.
  • Rifacimento frontalini – Lavorazione di routine, prevede la rimozione ed i l rifacimento di parti danneggiate o percolanti.

Rinunciando all’utilizzo di ponteggi ed impalcature, l’edilizia su fune assicura diversi vantaggi:

  • una considerevole riduzione dei tempi di realizzazione,
  • un notevole risparmio economico
  • ed un’assenza pressoché totale di problematiche logistiche,

ponendosi quindi come soluzione ideale per il cliente.

Ogni tipo di intervento realizzato con l’edilizia acrobatica rispetta le norme vigenti in materia di sicurezza, e gli operatori sono qualificati tramite corsi appositi per poter lavorare in alta quota (Decreto Legislativo n. 81/2008, testo coordinato con il Decreto Legislativo n. 106/2009).

www.edifuni.it è il sito web ufficiale di una ditta che lavora su fune e combina la tecnica tradizionale del lavoro edile con la tecnica innovativa dell’edilizia acrobatica, apportando velocità di esecuzione e limitata occupazione di spazio, senza rinunciare alla precisione e alla qualità del lavoro. Può realizzare qualsiasi intervento edile senza l’utilizzo di ponteggi ed impalcature, attraverso l’utilizzo di funi e corde di sicurezza.