Lampioni da giardino: la luce bella che funziona!

lampioni-da-giardino-3_738x600

Hai mai pensato a quanto sono utili i lampioni da giardino? Alti, bassi, con o senza tecnologia LED, i lampioni da giardino rappresentano l’illuminazione principale in qualsiasi spazio esterno.

Al calar della sera il giardino comincia a incupirsi, il buio ha il sopravvento fino a quando i lampioni da giardino prendono vita. Luce funzionale che illumina il vialetto, eventuali fontane e gli ingressi alla casa e ancora una volta la luce vince il buio.
Maggiormente con l’arrivo della bella stagione i giardini sono molto utilizzati anche di sera per cene con gli amici o come semplice ritrovo familiare, per cui è indispensabile preoccuparsi di avere una
buona illuminazione in modo da poter usufruire al meglio di tutto lo spazio a disposizione.

Varie tipologie di lampade da esterno
I
lampioni da giardino sono la base dell’illuminazione da esterni che comprende anche:

  • pali da giardino;
  • lampade da terra;
  • luci a sospensione;
  • faretti;
  • luci a energia solare;

I pali da giardino come li utilizzo?

Ogni tipo di luce ha un suo posizionamento ideale per avere la massima efficienza. I pali da giardino, ad esempio, bassi e semplici nelle fattezze, sono i più adatti all’illuminazione di sentieri e vialetti. Lungo tutto il tragitto, senza inutili ingombri, garantiscono la giusta illuminazione per quel tipo di utilizzo. Ideali sono quelli con tecnologia LED che garantiscono un’illuminazione “pulita” e funzionale del vialetto. I pali da giardino di ultima generazione, poi, sono in grado di emettere fasci di luce con particolari effetti e, perfino fasci di luce colorata.
Altro fattore da non sottovalutare: il risparmio di corrente con pali da giardino a LED: questa tecnologia permette, a parità di luminosità, un consumo inferiore di corrente oltre ad avere una maggiore durata delle lampadine, fattori importanti per luci che devono stare accese anche tutta la notte.

Le lampade da terra, invece, sono molto indicate per la zona relax in cui vengono solitamente posizionati divani e poltrone.

Dalle forme più varie e dalle strutture che si fondono completamente con la luce a LED, rappresentano il giusto compromesso tra un complemento d’arredo e una luce soffusa ed estremamente decorativa.

Anche le luci a sospensione sono fortemente consigliate per le verande e per le zone del giardino in cui si consumano i pasti, grazie alla luce direzionata e al design armonioso, sono la soluzione migliore per godere di una luce pulita che permette di vedere chiaro sempre e comunque.

Caratteristiche dei lampioni da giardino

I lampioni da giardino sono, invece, tra tutti, l’illuminazione principale da esterni perché costituiscono l’illuminazione generale di tutto lo spazio a disposizione e sono:

  • resistenti;
  • impermeabili;
  • durevoli;
  • vari: con lampadine a incandescenza, con tecnologia LED…

Le luci da esterni devono illuminare in modo non eccessivo ma mirato, non devono abbagliare ma devono essere un punto di riferimento nel buio della notte e devono essere posizionate con la massima attenzione per evitare un vero e proprio inquinamento luminoso.

Quando si parla di design, poi, le linee spigolose hanno la meglio per la struttura dei lampioni da giardino, ma non mancano le forme più morbide e i grandi classici che presentano strutture decorate con foglie e fiori in metallo o particolari intagli.

La tecnologia ha, poi, messo a punto dei lampioni ancora più funzionali e gli ultimi modelli presenti sul mercato hanno una struttura orientabile in grado di modificare, all’occorrenza, la zona in cui direzionare la luce, lampioni in cui la parte superiore, in cui viene montata la lampadina e/o il LED, può essere intercambiabile.

I lampioni da giardino moderni fondono il design e una estrema funzionalità in un’unica struttura che si costruisce esattamente a misura dell’utente garantendo la luce bella che funziona!