Uncategorized

Bretelle da uomo: con cosa si abbinano e quando portarle

Oggi parliamo di moda e di un accessorio che nell’abbigliamento non dovrebbe mai mancare se desiderate dare un tocco di classe al vostro look…le bretelle, adatte sia per le donne che per gli uomini.
La bretella è tornata dirompente come non mai nel campo della moda dopo un periodo di eclissi, riconoscendosi il merito di accessorio più fashion negli ultimi anni; per gli appassionati di moda è indispensabile averle e portarle, ma come si scelgono le bretelle più adatte al nostro look e abbinabili alle diverse occasioni?
Proprio di questo oggi parla il nostro articolo, soffermandoci sull’utilizzo delle bretelle per gli uomini e lasciandovi qualche consiglio su quale bretella scegliere, quando portarle e con cosa si abbiano meglio.

  • Caratteristiche e differenze tra bretelle da uomo

Le bretelle da uomo non sono tutte uguali; innanzitutto esistono due diverse tipologie di bretelle: quelle a clip e quelle ad asola. Le prime sono quelle più conosciute, più moderne e anche più pratiche, perché adatte ad ogni tipologia di pantalone (si attaccano infatti ai pantaloni tramite le apposite linguette) mentre le altre, ad asola, si attaccano direttamente ai bottoni interni che si trovano nei pantaloni. Nel primo caso la bretella a clip è perfetta per un look più casual, data la visibilità delle linguette che si attaccano al pantalone; vi consiglio l’uso delle bretelle a clip in pantaloni di jeans, perché alla lunga la clip potrebbe danneggiare il tessuto, quindi in questo caso è preferibile abbinare le bretelle a clip a tessuti più resistenti.
Nel caso di bretelle ad asola, i bottoni per la bretella sono cuciti internamente al pantalone per evitare che si vedano una volta indossate. Lo svantaggio infatti è proprio questo: possono essere utilizzate solo con pantaloni provvisti di asole per bottoni interni alla vita, per questo motivo ve li consiglio in ambito di occasioni formali abbinate a un abito su misura.

Un’altra caratteristica da considerare per scegliere il modello di bretella migliore per voi è l’intreccio posteriore; gli intrecci delle bretelle da uomo si possono trovare in due forme diverse, a X o a Y; la differenza è nella struttura della stoffa dell’allaccio, doppia o singola, che permette una comodità diversa una volta indossate e nella loro struttura.
Le bretelle con intreccio a Y sono formate da un’unica cinghia che si allaccia alla parte posteriore del vostro corpo e sono pù adatte per abiti sartoriali su misura. Nel caso dell’intreccio a X la tenuta sarà più ferma per la presenza di 4 punti di aggancio che forniscono maggior stabilità, le cinghie sono doppie e potranno essere posizionate come meglio preferite a seconda del proprio girovita.

  • Come scegliere le bretelle più adatte a voi

In base ai vostri gusti e alle varie occasione sicuramente quelle sopra elencate sono delle caratteristiche importanti nella scelta della bretella più adatta a voi: ma non basta! Anche la giusta combinazione di colore tra la bretella e la camicia da indossare è importante: se indosserete camice chiare le bretelle scure sono perfette al caso vostro; nel caso la camicia da abbinare sia scura l’abbinamento perfetto vi vede indossare bretelle di colore chiaro; in questo modo potrete valorizzare la formalità del vostro abbigliamento e dare il giusto valore al vostro accessorio.
Vediamo dunque come si indossano le bretelle da uomo ! A seconda delle occasioni la tipologia di bretella da scegliere cambia completamente sia nello stile, colore o forma….per un look elegante la bretella ad asola è perfetta da indossare sotto giacche o gilet nel caso di completi maschili da cerimonia.
Se il vostro look tende a essere più sportivo vi consiglio una bretella a clip colorata perfetta da abbinare a jeans, camicia e un paio di scarpette da ginnastica, per rendere il vostro stile più armonico, ma sempre alla moda.
Se preferite un look più vintage abbinare una bretella di pelle o cuoio a un completo con giacca e pantalone dai colori retrò sarà un vero e proprio tocco di classe ( se ne avete uno, aggiungete anche un papillon e il vostro abbinamento sarà perfetto).

Un occhio di riguardo alla lunghezza e alla larghezza delle vostre bretelle; sbagliando le misure e/o l’abbinamento si otterrà un effetto contrario a quello desiderato, creando un appesantimento nel look e sconvolgendo completamente il vostro stile.
Anche il materiale con cui sono create le bretelle può essere una caratteristica importante per la scelta di questo vostro accessorio: a seconda dell’occasione e/o del vostro look la tenuta della bretella cambia se il materiale è di pelle o elastico: con una tenuta elastica la bretella è perfetta da abbinare a look più casual, adattabile in ogni situazione garantisce una certa comodità rispetto a quelle in pelle. Le bretelle da uomo in pelle infatti sono adatte per mantenere una certa presenza formale e non permettere alla camicia di uscire dai pantaloni grazie alla forte tenuta del materiale e sono consigliate quindi per occasioni in cui dover indossare abiti sartoriali.

  • Quando indossare le bretelle?

A seconda delle occasioni indossare le bretelle è sicuramente la scelta più azzeccata.
A differenza della cintura, l’effetto delle bretelle da uomo nelle occasioni eleganti dà sicuramente un tocco di classe in più; indossarle per matrimoni, serate di gala o importanti riunioni di lavoro sotto le giacche o i gilet non solo renderà il vostro look più formale, ma vi permetterà di notare la differenza di comodità e di tenuta tra l’uso delle bretelle e delle classiche cinture.
Ci sono però occasioni in cui è possibile rendere le vostre bretelle un accessorio visibile agli altri: nei look più sportivi e più casual, infatti, mostrare le vostre bretelle darà quel tocco in più al vostro stile.

Quindi, se pensavate che le bretelle fossero solo un accessorio del passato ormai fuori moda, vi sbagliavate di grosso; sono moderne, comode e perfette per ogni tipologia di look e adatte per tutte le occasioni, dalle più formali a quelli più casual.
Se volete dare un nuovo tocco di classe al vostro abbigliamento scegliete senza alcun dubbio le bretelle!