Benessere

Come dimagrire con i pasti sostitutivi

I pasti sostitutivi sembrano essere, nelle diete dimagranti, una delle alternative più in voga da chi ha intenzione di perdere peso e rimettersi in forma. Sponsorizzati spesso e volentieri da esperti di fitness e da personaggi famosi, questi prodotti costituiscono un surrogato ipocalorico che aiuta a dimagrire e fornisce, allo stesso tempo, gli elementi nutrizionali ed energetici di cui il corpo umano ha bisogno per stare in salute. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche salienti dei pasti sostitutivi dimagranti.

Cosa sono i pasti sostitutivi e cosa contengono

Confezionati in porzioni monodose, i pasti sostitutivi sono stati creati dagli esperti di nutrizione per favorire il dimagrimento, in modo da “sostituirsi” ai pasti principali. Venduti per lo più sotto forma di barrette, soluzioni liquide e snack, permettono di mantenere un regime alimentare controllato e a basso contenuto calorico, pensati come alternativa al classico pranzo o cena.

Il contenuto dei pasti sostitutivi dimagranti varia in base al tipo di prodotto: presenti ormai in grandi quantità, e sotto diversi marchi, nei supermercati e nelle farmacie o erboristerie, questi pasti surrogato sono costituiti in linea di massima dai tre principali nutrienti: carboidrati, proteine e lipidi, in aggiunta ai micronutrienti come sali minerali e vitamine.

La composizione e le proporzioni in cui queste sostanze sono distribuite varia, come detto, da prodotto a prodotto, a seconda delle esigenze personali del consumatore. I pasti sostitutivi studiati per le diete dimagranti sono, come già ricordato, confezionati singolarmente e pensati per essere consumati al posto dei tradizionali pasti: il fatto che siano comodi da portare in borsa, in ufficio, o ovunque si desideri, li rende apprezzati dalle persone che hanno poco tempo da dedicare alla preparazione di pasti dietetici, e che pertanto si affidano a prodotti realizzati appositamente per venire incontro alle esigenze di chi desidera dimagrire senza troppi sforzi.

Funzionano per dimagrire?

Le domande e i dubbi sull’efficacia dei pasti sostitutivi nel processo di dimagrimento sono tante: si tratta di prodotti che contengono una percentuale bilanciata di macronutrienti (lipidi, carboidrati e proteine) e micronutrienti ( minerali e vitamine), e che sostituiscono in maniera equilibrata un pasto normale. La caratteristica di questi prodotti è però, quella di contenere e limitare l’apposto energetico e calorico, favorendo in tal modo la perdita di peso. Oltre agli ingredienti già citati, questi integratori sono formulati in una speciale soluzione che contiene sostanze dal potere saziante, che hanno l’effetto di ridurre la fame, e porteranno quindi a mangiare di meno. Il potere dimagrante non sta, quindi, nel pasto sostitutivo in sè, quanto nella sua capacità di fornire un apporto calorico in deficit rispetto al fabbisogno, producendo così l’effetto dimagrante.

Come usarli correttamente

Pensati come sostituti dei pasti, gli integratori dimagranti sotto forma di pasto sostitutivo possono essere consumati da 1 a 3 volte al giorno. Sarebbe preferibile utilizzare questi prodotti per rimpiazzare uno o massimo due pasti giornalieri, cercando di assumere, per quanto possibile, degli alimenti freschi come frutta e verdura, dal noto basso contenuto calorico. Il processo di dimagrimento richiede impegno e soprattutto tempo e costanza, ed affidarsi completamente al consumo dei pasti sostitutivi sarebbe un pò ingenuo.

Gli esperti, d’altro canto, raccomandano l’uso degli integratori dimagranti, e quindi dei pasti sostitutivi, per brevi periodi: si tratta di un aiuto utile a cui affidarsi per iniziare il processo di dimagrimento, per poi imparare a proseguire autonomamente, magari iniziando a conteggiare le calorie introdotte, dimenticandoci la sedentarietà e prendendo in considerazione l’idea di fare sport con regolarità.

Andando a visitare questo portale potrai trovare numerosi approfondimenti sul funzionamento e sull’efficacia dei pasti sostitutiivi.

Conclusioni

I pasti sostitutivi sono un valido aiuto nel processo di dimagrimento se utilizzati in modo cosciente e consapevole: sostituire la colazione, il pranzo e la cena con questi composti nutritivi non basterà a farci dimagrire nel modo desiderato. Per quanto bilanciati nell’apporto di macronutrienti e micronutrienti, non possono considerarsi come sostituti a lungo termine di una dieta sana ed equilibrata. Perdere peso e rimettersi in forma vuol dire imparare a prendersi cura di sè: il dimagrimento è solo uno dei molti aspetti che compongono il benessere della persona.

Consumando quindi solo pasti sostitutivi si riuscirà sì a ritrovare la linea, tuttavia, se pensiamo di dimagrire in modo sano e duraturo sarà sufficiente studiare una strategia più consona, ed intendere i pasti sostitutivi come un aiuto solo temporaneo.