Sport e Tempo libero

Cosa sono i ramponi: caratteristiche e come scegliere

I ramponi sono articoli indispensabili se si vuole vivere in piena libertà e completa sicurezza la passione per la montagna affrontando i percorsi anche in inverno. Un prodotto con una storia antica e che negli anni ha subito profonde evoluzioni combinando tecnologia dei materiali con innovazione per ciò che riguarda il design.

Oggi sono presenti in commercio tantissimi modelli, ma alcuni, come quelli realizzati dal brand Salewa (qui alcuni modelli) specializzati nelle attrezzature outdoor, si pongono al vertice del mercato come qualità dei materiali e caratteristiche costruttive. In questa prospettiva, valutare quali sono le caratteristiche di questi strumenti può essere utile al fine di scegliere il rampone da montagna che si adatta alle proprie esigenze.

Ecco una guida su cosa sono i ramponi e come sceglierli.

Cosa sono i ramponi da montagna

Un rampone è uno strumento che permette di offrire la giusta aderenza su una superficie rigida e scivolosa come il ghiaccio o la neve dura. Un’idea che è stata sviluppata agli inizi del 900′ da Oscar Eckenstein un inglese appassionato di scalate, che volle trovare un sistema per migliorare l’aderenza degli scarponi con le punte, impiegati per le escursioni in montagna e nell’alpinismo. Realizzò quindi la prima tipologia di struttura a ramponi con 10 punte, uno strumento che ebbe subito un successo, grazie al fatto di combinare estrema praticità con un’elevata sicurezza, grazie alle particolari caratteristiche.

Le caratteristiche dei ramponi da montagna

La principale caratteristica del rampone è il fatto di essere una struttura amovibile che può essere inserita sotto la calzatura all’occorrenza. Ciò è possibile grazie al suo design, composto da diversi elementi.

  • Punte: sono delle parti affilate e sporgenti che si inseriscono nel ghiaccio offrendo la giusta presa.
  • Aggancio: è un sistema che si compone di una lastra su cui verrà poggiata lo scarpone che prevede degli inserti per bloccarlo.
  • Chiusura: è una fettuccia che verrà posizionato all’altezza della caviglia e della punta per fissare il rampone alla calzatura.

Come scegliere il rampone da montagna: ecco tutti i consigli

Scegliere i ramponi come quelli Salewa non deve essere considerata un’opzione, ma se si vuole vivere la montagna anche d’inverno è una necessità. Infatti, questi strumenti offrono all’escursionista la possibilità di affrontare le salite e le discese anche con una pendenza elevata, avendo la giusta presa sulla superficie ghiacciata. Grazie ai ramponi, si otterrà un’elevata stabilità durante la camminata, con la sicurezza di non scivolare e l’opportunità di gestire al meglio le proprie energie, indispensabili per affrontare una scalata, da quella più semplici a quelle più impegnative.
Ma quali sono i fattori da valutare?
Di seguito andremo a indicare alcuni aspetti da considerare al momento dell’acquisto.

Il prezzo dei ramponi: valutare l’utilizzo

Qual è il prezzo più adatto per un rampone da montagna? Oggi grazie alla presenza di materiali resistenti e con performance elevate sono presenti prodotti adatti a tutte le esigenze economiche. Non sempre il prezzo è sinonimo di qualità, ma sarà importante considerare alcuni aspetti come l’attività che si svolge e la frequenza di utilizzo.
Nel primo caso, se si affronta un percorso più tranquillo e con una pendenza limitata, allora può essere adatto qualunque tipologia di rampone, mentre se si decide di affrontare una salita con una certo grado di difficoltà potrà essere più opportuno impiegare uno strumento tecnico e quindi con un costo maggiore. Altro parametro da valutare è l’utilizzo. Infatti, se si affronta la montagna d’inverno raramente, allora si può optare anche per dei modelli economici, mentre nel caso in cui si decide di vivere la propria passione in maniera costante allora potrà essere utile valutare un prodotto più performante.

Il materiale dei ramponi

La scelta del materiale è un fattore determinate per valutare il rampone più adatto, dato che verrà influenzato il peso, un elemento che se si affronta una camminata lunga può incidere molto sulle proprie energie. Oggi i ramponi vengono creati principalmente in acciaio e alluminio.
Nel primo caso, le punte avranno una maggiore resistenza all’usura e alla deformazione, molto utili se si affrontano percorsi in cui si viene in contatto anche con la roccia nuda. Per le versioni in alluminio si avrà un peso ridotto, molto utile per le escursioni di lunga durata.
Altro aspetto da considerare sono i materiali della struttura del rampone. Alcuni modelli prevedono l’utilizzo di parti di elementi termoplastici molto vantaggiosi per evitare la formazione di ghiaccio e aumentare la leggerezza, mentre per altre versioni di ramponi si combinano parti in alluminio e altri in gomma o plastica dura.

Il peso dei ramponi

Il peso è un fattore determinate nella scelta del rampone, dato che può incidere sul generare fatica eccessiva durante la camminata, portando a un consumo di risorse, soprattutto per chi ha meno esperienza nel muoversi sul ghiaccio. Per questo si dovrà valutare di acquistare un rampone che abbia un giusto rapporto tra peso e resistenza. Oggi si avrà la possibilità di trovare ramponi estremante leggeri anche se composti completamente in acciaio come quelli del brand Salewa.

Il numero di punte dei ramponi

Altro aspetto da considerare è il numero di punte presenti nel rampone, che dovranno essere scelte sia in base alla percentuale di aderenza che si vuole ottenere, sia in base alla tipologia di attività che si pratica. I modelli base, adatti a tutti i percorsi di bassa e media intensità prevedono 10 punte, mentre se si vuole affrontare quelli più tecnici, e con una percentuale di pendenza maggiore, allora potrà essere utile scegliere la versione a 12 punte. Infine, sono disponibili anche modelli che prevedono 14 punte molto adatti per quelle attività di alpinismo su pareti che richiedono un grado di difficoltà elevato.

La certificazione dei ramponi

La realizzazione dei ramponi viene effettuata in base ad uno standard di sicurezza che deve certificare la loro resistenza, sia per ciò che riguarda la struttura di supporto sia per le punte. Prima di acquietare un modello sarà importante verificare che sia presente la certificazione EN 893 che identifica la qualità delle attrezzature di alpinismo come i ramponi.

Il modello di ramponi

Nello scegliere i ramponi da montagna si dovrà considerare la tipologia di aggancio, che variano in base alla calzatura che si decide di utilizzare.

  • Aggancio universale: è una tipologia di struttura del rampone che si adatta a qualunque calzatura, da quella invernale e con suola in gomma agli scarponi da montagna semi rigidi. Ciò è possibile grazie a una struttura con fettucce che possono essere regolate sia nella parte anteriore sia in quella posteriore.
  • Aggancio con sistema semi-automatico: è un modello più tecnico rispetto alla versione universale che presenta un sistema di aggancio posteriore con un’apposita tacchetta per bloccare il tallone, mentre nella parte anteriore è presente una fettuccia regolabile in modo da adattarsi alle diverse conformazioni delle calzature.
  • Aggancio automatico: è una versione creata per gli scarponi da neve, dotata di una struttura in alluminio o in acciaio anteriore e una posteriore, con appositi inserti in cui si andrà a incastrare la punta e il tallone dello scarpone, offrendo il massimo dell’aderenza.

Per poter effettuare un’ottima scelta ed acquistare i ramponi più adatti alle proprie esigenze, oltre a valutare la tipologia di attività che si vuole vivere e le caratteristiche dei vari modelli, potrà essere utile, infine, consultare i principali siti di recensioni online per vedere cosa ne pensano i clienti.