Il tema della difesa personale è diventato sempre più importante nel corso degli ultimi anni, specie per le tante notizie di aggressioni ai danni di donne, ma anche uomini e persone anziane, che spesso avvengono in città. La difesa personale – essendo un tema delicato e rilevante socialmente – merita un approfondimento e alcuni consigli utili e pratici per potersi proteggere al meglio da eventuali aggressioni. Vediamo allora perché optare per lo spray al peperoncino nella borsa, nella tasca o all’interno della giacca.
Spray al peperoncino: è uno strumento importante per la difesa personale?
In molti si chiedono se portare con sé o meno lo spray al peperoncino antiaggressione per la difesa personale possa essere un supporto realmente valido. La risposta è sì! Lo spray al peperoncino può essere un valido strumento di difesa per diversi motivi. Il primo è che questo è molto semplice da utilizzare. Lo spray infatti non ha bisogno di grande abilità: basta puntarlo contro il viso dell’aggressore spruzzandolo per poi fuggire in un luogo sicuro o per allertare le forze dell’ordine. Questo spray rappresenta uno strumento non solo semplice da utilizzare, ma anche perfettamente legale. Inoltre, essendo piccolo – e occupando poco spazio – si può portare sempre con sé.
Come scegliere lo spray al peperoncino?
La scelta dello al spray al peperoncino più adatto alle proprie esigenze prevede l’analisi di alcuni fattori importanti. Nello specifico, il prodotto deve contenere un mix di sostanze urticanti che infastidiscono solo momentaneamente colui che viene colpito, impedendogli di orientarsi e vedere per un periodo di tempo limitato, quello per scappare altrove.
Oggi in commercio, esistono diversi prodotti e spray al peperoncino che si possono acquistare comodamente online, come ad esempio sull’e-commerce ModaMilitare, dove si può trovare un’ampia e variegata selezione di spray antiaggressione al peperoncino in tanti formati diversi e per tutte le esigenze.
Esistono, infatti, diversi modelli di spray antiaggressione: a forma di portachiavi, a forma di penna, quelli che si possono mettere comodamente in tasca, legare alla cintura, inserire all’interno della giacca, ecc…Questo permette di portare lo spray sempre con sé e soprattutto tenerlo a portata di mano. Ci sono anche modelli dal tocco femminile, come lo spray a forma di rossetto, di profumo tascabile, di caricabatterie, ecc…
Infine, il modello più richiesto è quello a pistola; si tratta di tipologie di spray affidabili e semplici da utilizzare, le loro dimensioni non sono eccessive e si possono portare senza problemi in borsa o all’interno di un marsupio.
Quali sono i requisiti dello Spray al peperoncino?
Lo spray al peperoncino contiene al suo interno delle sostanze urticanti e – essendo uno strumento di autodifesa – richiede che si rispettino le regole previste dal Decreto numero 103 pubblicato nel 2011.
Nello specifico, la legge impone che questo spray sia impiegato esclusivamente da coloro che hanno più di 16 anni e non può essere venduto o rilasciato ai minori di quest’età. Il prodotto si deve usare esclusivamente per legittima difesa, ossia per tutte quelle situazioni in cui è minacciata la propria incolumità e quelle delle persone vicine. In sostanza, deve esserci un vero e imminente pericolo. Non si può usare lo spray al peperoncino senza dei validi motivi.
Il regolamento per lo spray al peperoncino richiede che questo presenti una composizione specifica, ovvero a base di Oleoresin Capsicum, una sostanza di tipo urticante che viene ricavata da parte della Cayenna. La gittata dello spray non può superare i tre metri, la bomboletta non deve avere al suo interno più di 20 ml di prodotto e la concentrazione di sostanza urticante massima non deve essere superiore al 2,5%. Tutte le bombolette degli spray urticanti devono essere obbligatoriamente vendute in confezioni sigillate, devono mostrare le indicazioni di produzione sull’etichetta e non devono presentare sostanze corrosive, tossiche o infiammabili.
Infine, occorre sapere che tutti gli spray al peperoncino devono essere venduti obbligatoriamente da rivenditori autorizzati a trattare questi prodotti.