Dove trovare nuove ricette di cucina

trovare ricette

a cucina è da sempre uno dei principali interessi degli italiani: questo avviene sia dal punto di vista di consumatori (quella nostrana è tra le più rinomate che ci siano) che da appassionati di ricette e di preparazione di piatti squisiti di ogni genere; anche perché, forse soprattutto, ne possiamo fare tantissime sfruttando i prodotti tipici delle nostre regioni.

È proprio con questo spirito di (ri)scoperta che nasce, e che è attivo ormai da qualche mese, il food blog di Irene Milito, traduttrice professionista di Rende (CS) con una sconfinata passione per la scrittura di ricette e di consigli per la cucina. Mettendo a frutto la sua esperienza in cucina, ogni giorno Irene propone sul suo blog ricette catalogate nel suo sito per tipologia: troviamo infatti primi, secondi, contorni e soprattutto dolci di ogni genere.

La grafica del sito è molto semplice ed abbastanza intuitiva, e può essere vista anche da cellulare senza difficoltà: mentre si cucina, infatti, è molto più comodo tenere la ricetta sottomano sullo smartphone che sul PC, per cui sotto questo punto di vista il blog è davvero comodo da consultare.

Una particolare attenzione è stata dedicata alle cucine più particolari e molto in voga tra alcune persone, per cui troveremo sia piatti vegani che vegetariani che ricette di prodotti esclusivamente senza glutine.  Il tutto senza essere troppo settoriali o specifici come fanno molti blog di cucina, che sono spesso piuttosto “confinati” su ricette specifiche, e tendono a non dare spazio a cose che non siano in linea con le proprie convinzioni alimentari.

Irene pubblica qualsiasi ricetta che rientri nel semplice criterio del mangiare sano, per cui non vi resta che dare un’occhiata al suo sito irenemilito.it, scritto peraltro sia in italiano che in inglese ed in spagnolo.

A differenza di altri food blogger, inoltre, a volte un po’ restii a prendere in considerazione collaborazioni con altri siti, Irene è aperta a collaborazioni di ogni tipo ed a ricevere suggerimenti, spunti ed idee per scrivere ricette sempre nuove: basta contattarla dalla sezione apposita del suo sito.