Il Monopattino Elettrico: il mezzo per adulti e per bambini

monopattino elettrico

Perché il monopattino elettrico è un mezzo per adulti e per bambini? È innanzitutto il mezzo elettrico di trasporto personale più in voga del momento. Lo scooter elettrico che fa contente due generazioni: quella dei padri e quella dei figli. Tra i mezzi elettrici: hoverboard, monociclo elettrico e segway, è indubbiamente quello giudicato più sicuro dai genitori, per i propri figli.

Sarà perché il monopattino elettrico è dotato di comode pedane per l’appoggio completo dei piedi; sarà perché facilita l’equilibrio con il suo manubrio alto con impugnatura ergonomica; sarà perché dispone di freno a manopola ed alti comandi manuali che semplificano la guida; o ancora perché i suoi pneumatici sono così spessi da attutire i colpi della strada… fatto sta che la rete sta registrando un boom di vendite di quelli che sono anche noti come skate elettrici.

La differenza sostanziale tra i modelli di monopattino elettrico destinati agli adulti e quelli ideati per i bambini concerne la potenza dei motori.

Il monopattino a motore per bambini non supera i 100W. Ha un’autonomia di poco più di un’ora. Copre distanze comprese tra i 15 e i 20 Km. Si tratta di prestazioni e di velocità che ovviamente fanno gola ai teenagers, dai 13 anni in su. Il monopattino elettrico per bambini è, inoltre,  leggero, maneggevole, esteticamente molto curato, rifinito, colorato. Un gingillo così perfetto, sia visto dal di fuori che da un punto di vista squisitamente tecnico, che si colloca a metà strada tra mezzo di divertimento e mezzo di trasporto personale che segna il netto passaggio all’età adulta.

I prezzi degli skateboard elettrici per bambini partono dai 100 euro in su, per modelli sempre più originali, innovativi, veloci. La rete offre anche possibilità di acquisto di monopattini usati per i più piccoli. Modelli relativamente datati, ma pur sempre capaci di ottime prestazioni, a prezzi davvero economici.

Anche gli adulti stanno imparando ad apprezzare questi nuovi mezzi di trasporto personale. Si tratta di mezzi ecologici, che non inquinano, che non funzionano con benzina o con altri solventi chimici, che non danno grandi problemi di parcheggio, che non richiedono continue spese per i rifornimenti. Si tratta, dunque, dei mezzi perfetti per recarsi ogni giorno a lavoro, per coprire medie distanze in breve tempo, senza alcuna spesa. La rete offre tantissimi modelli tra cui scegliere a seconda delle esigenze di spostamento di ognuno e della propria disponibilità economica iniziale.

I monopattini elettrici per adulti più venduti sono quelli con motore 1000 W. Coprono distanze a partire dai 25 Km, garantiscono una velocità di oltre 20 Km/h ed hanno un’autonomia superiore alle 8 ore. Per esigenze più forti di tempo, spazio e velocità, i motori più potenti sono quelli che garantiscono le prestazioni più potenti. Bisogna in questi casi rivolgere l’attenzione ai monopattini elettrici con motori da 1600 W, 1900 W, 2000 W.  Si tratta di modelli che coprono grandi distanze, superiori ai 40 Km, che viaggiano ad alta velocità tra i 25-30 km/h, con una sola ricarica hanno un’autonomia anche di un’intera giornata. Per ottenere prestazioni così incredibili si tenderebbe a pensare a modelli extra lusso, per pochi eletti. Invece no. I prezzi degli skate elettrici per adulti sono più che abbordabili: con una spesa di circa 500 euro, on line, un modello di ultima generazione è assicurato.

Ecco che muoversi da un capo all’altro della città, con un mezzo di trasporto veloce, dinamico, ecologico e sicuro, come il monopattino elettrico, diviene solo una questione di click.