Salute

Mal di gola e tosse: i rimedi naturali

Con l’arrivo dei primi freddi è normale iniziare ad avvertire fastidi delle vie respiratorie esposte ai continui patogeni che circolano nell’aria. Anche se non usciamo mai di casa senza la nostra sciarpa, mal di gola e tosse sono in agguato e attendono una nostra piccola disattenzione per colpire.

 

Assumere in modo continuo e costante farmaci è dannoso per la nostra salute e crea un accumulo di tossine nocive, argomento trattato anche da depurarsi.com. È quindi indicato l’utilizzo di rimedi naturali che riescano a favorire il corretto equilibrio della flora batterica anche dell’apparato respiratorio liberandolo dai patogeni influenzali.

 

Ciò non significa che non si deve ricorrere ai medicinali. Quando mal di gola e tosse sono persistenti è indice di un’infiammazione in atto, situazione che solo un antinfiammatorio farmaceutico può risolvere. In seguito potremmo fornire di nuovo il giusto apporto di vitamine al nostro organismo adottando un regime sano e assumendo integratori naturali. Vediamo quindi i rimedi naturali per curare i primi sintomi di mal di gola e tosse e per prevenire questi fastidi.

 

Mal di gola e tosse: il miele come rimedio della nonna

 

Per mal di gola e tosse uno dei rimedi più antichi e sempre adatti è quello del miele. Questo prezioso prodotto non è utile solo per dolcificare in modo naturale le nostre preparazioni, ma è anche un eccellente alleato per la cura di piccole infiammazioni dell’apparato respiratorio. Questo presenta infatti molteplici proprietà antibatteriche che permettono di frenare la moltiplicazione di dei batteri causa del fastidio e dolore.

 

Per ottenere risultati ottimali contro il mal di gola e la tosse si consiglia di mixarlo con altri prodotti, come ad esempio il limone. Quest’ultimo è ricco di vitamina C che favorisce il corretto apporto di nutrimenti all’organismo oltre a donare un sollievo immediato. Insieme, miele e limone, creano una miscela disinfettante e antibatterica che favorisce il riequilibro delle vie respiratorie permettendo anche ai bronchi di liberarsi dal muco in eccesso.

 

Un altro rimedio, molto utile in caso di tosse, è quello di sciogliere un cucchiaio di miele all’interno di una tazza di latte caldo. Il calore della bevanda favorisce la fluidificazione del muco che sarà espulso con più facilità mentre il miele lenisce il dolore del mal di gola provocato dal continuo sfregamento delle corde vocali.

 

Ricordiamoci però che non tutti i tipi di miele sono indicati per il mal di gola e la tosse. È preferibile utilizzare del miele di origine biologica e artigianale e utilizzare quello delle coltivazioni di acacia e di timo che hanno più effetti espettorali.

 

La liquirizia fresca per il mal di gola e la tosse secca

 

Anche la liquirizia fresca è un rimedio perfetto per contro il mal di gola e la tosse, in particolare quella secca. Masticare una radice di liquirizia permette di ottenere un sollievo immediato grazie alle proprietà antinfiammatorie della stessa.

 

Possiamo anche scegliere di assumere la liquirizia come decotto qualora trovassimo maggiore sollievo dall’assunzione di una bevanda calda. In questo caso è sufficiente far bollire per 15 minuti un bastoncino di liquirizia fresco in mezzo litro d’acqua e filtrarlo prima di berlo. È un rimedio perfetto anche per il mal di gola da reflusso.

 

Zenzero e limone per prevenire mal di gola e tosse

 

Se è vero che “prevenire è melio che curare” possiamo assume in modo regolare diversi alimenti che permettono di accrescere le difese immunitarie grazie alle proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Una tisana a base di zenzero e limone è una fonte di vitamine ideale nel periodo invernale.

 

La combinazione antibatterica dello zenzero si unisce all’apporto di vitamina C data dal limone e permette di favorire la rigenerazione di anticorpi utili per prevenire mal di gola e tosse.