Se in passato nel nostro paese la scelta di noleggiare un’automobile nel lungo termine era fatta quasi esclusivamente da aziende, oggi invece sempre più cittadini privati optano invece per questa soluzione. D’altronde, ci sono tanti vantaggi nell’affittare un’automobile per uno o più anni, piuttosto che acquistarla.
Se ad esempio non abbiamo grandi disponibilità economiche, questa è la soluzione ideale. Non prevede grandi cifre da stanziare per l’acquisto, ma soltanto un importo iniziale molto basso da versare insieme al canone mensile. Certo, diventa fondamentale, dato che parliamo comunque di un investimento importante, scegliere sempre con cura e attenzione l’azienda a cui affidarci.
Tra le varie imprese che erogano questo servizio in Italia, Syntonia offre un’ampia gamma di soluzioni per il noleggio a lungo termine, in grado di soddisfare tutte le esigenze, e garantendo sempre prezzi in linea con il mercato. Sono tante le offerte disponibili sul sito che permettono di poter scegliere tra tante tipologie di automobili, tra cui quelle elettriche, ad un costo mensile molto vantaggioso.
Perchè scegliere il noleggio a lungo termine
I motivi per cui sempre più privati rinunciano ad acquistare un mezzo di proprietà e preferiscono invece noleggiarlo per uno o più anni, sono diversi. Spesso questo nasce dall’impossibilità di sostenere la spesa per l’acquisto, e dunque il fatto di pagare un canone mensile che resta fisso per l’intero contratto, basta già di per sé a giustificare la scelta. Anche perché la gestione del budget diventa molto più semplice, non essendoci spese impreviste ma soltanto una cifra da corrispondere mensilmente. Non ci si deve poi nemmeno preoccupare delle pratiche relative all’immatricolazione e all’assicurazione dell’auto, evitando dunque di perdere tempo in queste procedure. Non bisogna poi sottovalutare un altro aspetto.
In un mondo in cui le nuove tecnologie stanno cambiando sempre più in fretta il settore automobilistico, il problema della svalutazione dei veicoli inizia a farsi sentire con insistenza. Capita spesso infatti di acquistare un’automobile a cifre molto importanti, ma vedere poi entro pochi anni il valore di mercato scendere improvvisamente perchè ci sono già dei modelli di ultima generazione che rendono quasi obsoleti quelli precedenti. E questo significa che spesso si finisce con il vendere il mezzo dopo qualche anno, anche a meno della metà del suo prezzo di acquisto.
A cosa fare attenzione quando stipuliamo il contratto
Certo, bisogna sempre fare attenzione ai contratti che andiamo a stipulare. Spesso ad esempio ci sono delle clausole che possono far alzare a determinate condizioni il nostro canone mensile. Ed è fondamentale dunque essere sempre coscienti e informati di tutti gli accordi che andiamo a sottoscrivere.
Optando per questa soluzione, piuttosto che per l’acquisto di un’auto di proprietà, è anche evidente che non si potrà personalizzare l’automobile. E gli stessi interventi di manutenzione dovranno sempre essere effettuati presso centri autorizzati che a volte possono trovarsi distanti da noi, rispetto ai nostri meccanici di fiducia. Ma è anche vero che sono svantaggi accettabili in relazione a tutte le spese economiche che si evita così di sostenere.