Se vuoi iniziare una nuova attività o più semplicemente sei interessato ad inserire il tuo business in un mercato più ampio internet è la risposta giusta per te. Negli ultimi anni la grande maggioranza di aziende che si è ampliata e ha raggiunto il successo lo ha fatto tramite il web.
Non possiamo più fare a meno di internet questo è evidente, ma quali sono i passi da compiere per ottenere visibilità sulle varie piattaforme? Per iniziare la prima cosa a fare, quando si vuole lanciare il proprio brand, è creare il proprio sito web. Questo infatti ci permette di rappresentare il nostro marchio e consente agli utenti di vedere in modo chiaro quali sono i prodotti o i servizi offerti tutto ciò favorisce l’acquisto.
I vantaggi dell’avere un sito web
Utilizzare delle piattaforme non ufficiali potrà sembrare una soluzione ma in realtà non lo è perchè per acquisire credibilità sul web è importante che tu possegga un tuo dominio, dove accogliere i clienti.
Se l’utente ricerca un tuo prodotto online deve poter arrivare su una pagina web, altrimenti google lo indirizzerà sul sito di un tuo competitor, facendoti perdere ipotetici fruitori del tuo servizio.
Con un sito web aumenti la tua credibilità online, oltre al farti trovare su Google e ottenere maggiore visibilità quando cercano il tuo nome, con un sito di qualità puoi dare il via alla costruzione di un’autorevolezza online che ti permetterà di avere grandi benefici.
Sul tuo website puoi creare delle landing page, cioè sezioni pensate per un determinato prodotto o servizio e che permettono di trasformare il visitatore in un cliente vero e proprio.
Il posizionamento del tuo sito conta
Come abbiamo detto il tuo nome o quello della tua azienda può essere cercato dalle persone interessate, ma oltre alla creazione del sito è importante che questo compaia nelle prime posizioni del motore di ricerca.
Per salire alle prime posizioni nelle pagine di ricerca è necessario un lavoro di SEO (Search Engine Optimization) cioè posizionamento nei motori di ricerca. È importante infatti che ci sia una figura che si occupi della SEO di ogni pagina del tuo sito web, spesso questo lavoro viene affidato a specialisti del settore come La Digital Web Agency, che si occupa del tuo sito web partendo dalla creazione vera e propria arrivando all’indicizzazione del tuo sito su tutte le piattaforme in tuo possesso. Queste operazioni faranno aumentare la visibilità del tuo brand.
Altra caratteristica fondamentale per il tuo sito web è il nome, il cosiddetto dominio (Es. ww.corriere.it) che dev’essere coerente e facile da leggere e da scrivere perché deve permettere all’utente di trovarti subito. La scelta di un dominio originale non è per niente facile, esistono migliaia di pagine con migliaia di nomi diversi quindi trovare nome che non è ancora stato utilizzato è davvero difficile.
Altro mezzo per ottenere una maggiore visibilità è pagare direttamente Google per apparire in cima ai risultati di ricerca degli utenti. In questo caso però è bene affidarsi a professionisti del settore per evitare di buttare, letteralmente, i tuoi soldi in attività e campagne Pay Per Click (paghi per avere visibilità) che non portano a risultati concreti e che non fanno crescere il tuo business.
Come avrete intuito l’idea migliore è affidarsi a professionisti del settore, che sanno già come muoversi e possono offrirti un servizio che sia funzionale dall’inizio. La realizzazione di un sito web efficace può portare diversi risultati:
- Visibilità targettizzata, il sito viene proposto esattamente all’utente che lo sta cercando.
- Efficacia nelle conversione: E ben organizzato e fa in modo che chi arriva sul sito finisce per acquistare, chiedere un preventivo, iscriversi alla newsletter o aggiungere la pagina ai preferiti.
- Facilità di aggiornamento ed estensione: Il tuo sito deve essere dinamico e costantemente aggiornato, soprattutto è importante che sia scorrevole e veloce in modo da evitare che l’utente si distragga o perda la pazienza.
Gestire un sito web
Se i costi di gestione del sito web sono un problema per te bisogna capire allora come occuparsene in autonomia.
Ovviamente per quanto riguarda la costruzione vera e propria del sito consigliamo sempre di affiancarsi ad un professionista, poiché la formulazione di un sito web intuitivo e veloce non è cosa facile se non si ha almeno un minimo di esperienza.
Invece per quanto riguarda la creazione dei contenuti da inserire nel sito il lavoro può, sempre con studio e pratica, essere compiuto da qualcuno meno esperto. ecco alcuni consigli:
- Pubblica frequentemente, sono consigliati almeno due post a settimana
- Crea post che abbiano contenuti coerenti con il tuo brand ma che allo stesso tempo richiamano l’attenzione del pubblico. Parlare dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi va bene ma fare unicamente quello a lungo termine può risultare noioso.
- L’identità del tuo brand deve essere chiara e facilmente identificabile dall’utente, deve capire immediatamente chi sei e di cosa ti occupi
- È importante instaurare un rapporto di fiducia tra il tuo marchio e l’acquirente, questo infatti deve sentirsi tranquillo e libero di effettuare un eventuale ordine in totale tranquillità.
Clicca qui per tornare alla home e leggere i nostri nuovi articoli.