Scopri i negozi di bmx più vicini a te

scopri-i-negozi-di-bmx-piu¦Ç-vicini-a-te_800x600

BMX, semplice abbreviazione di Bicycle Motocross, una disciplina ciclistica nata negli anni ’60 nella costa ovest degli Stati Uniti e poi rapidamente diffusa in tutto il mondo, al punto da far nascere moltissimi negozi di bmx, sia fisici prima che online poi.

Se chiedessi a chi ha visto nascere questa disciplina di descrivermi la BMX, di sicuro mi verrebbe detto che è una bicicletta dalle ruote piccole e il manubrio in grado di ruotare di 360°.

E’ uno sport sano, giovane, che permette di stare molto tempo all’aria aperta, ma se si guarda in modo più approfondito, da’ la possibilità di sviluppare e migliorare la coordinazione, l’agilità e perchè no, l’aggregazione con il gruppo.

La caratteristica comune a tutte le BMX è la loro leggerezza. Piccole, ma nonostante solide, con una sola marcia e con ruote da 20 pollici. E poi sono colorate, gialle, rosse, verdi,arancioni,… non per niente sono le biciclette dei giovani e giovanissimi, di coloro che vedi cimentarsi nelle diverse evoluzioni possibili non solo nei contesti dedicati, ma anche in strade urbane, percorsi di campagna e sterrati.

Ad oggi c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i modelli, partendo dal BMX Freestyle, Race, DirtyJump, a quelle dedicate ai bambini.

Spesso chi è alla ricerca di una bicicletta BMX acquista anche tutta una serie di accessori protettivi (casco, ginocchiere, guanti, gomitiere, tibia e caviglia) in quanto l’atleta, se abbastanza esperto, può svolgere evoluzioni aeree o andare su terreni accidentati.

Grazie alla loro enorme diffusione, sono moltissimi i negozi fisici e online che dispongono di una vasta gamma di BMX per soddisfare qualsiasi richiesta (prezzo e design).

Se si guarda attentamente in rete, le biciclette da BMX sono uniche e accattivanti: il cliente deve avere ben chiaro se la vuole usare in città e nei bike park oppure freeride su strade di campagna e sterrati, perché cambiano delle caratteristiche fondamentali quali maneggevolezza, attitudine al trick, leggerezza,…

Spesso gli store online cercano di aiutare il cliente mettendo delle apposite appendici che aiutano a scegliere e a chiarirsi le idee, anche perché bisogna entrare nell’ottica che spesso sono i genitori a comprare la prima BMX al loro figlio: in questo caso sarà utile scegliere una BMX per principianti e non per riders esperti.

Se non si hanno le idee chiare può essere confusionale cercare in rete la propria BMX. I prezzi possono essere molto differenti, questo non dipende solamente dal marchio che si tiene in considerazione, ma un aspetto fondamentale è anche quello del design.

Brand conosciuti in tutto il mondo e molto validi sono ad esempio: Animal, Bsd Forever, Cult, Fiend, FlyBikes, Mission BMX, Odyssey, Subrosa, The Shadow Conspirancy, Terribleone,…

Ormai, grazie alla rete, ai numerosi siti online e alla vasta diffusione di questa disciplina, non ci sono più scuse: se ti senti un appassionato di BMX, puoi davvero diventare un pro-rider. La prima cosa da fare (ancor prima del duro lavoro che ti aspetta e del divertimento) è scegliere la BMX adatta a te.

Se sei alla prima esperienza, e non ti senti ancora pronto per fare le esibizioni, ci sono negozi online che offrono BMX molto valide ad un prezzo contenuto. D’altro canto, se invece ti ritieni di essere un biker a livello intermedio o addirittura esperto, sono consigliati gli shopping online che si occupano solo del settore BMX. Li, troverai consigli, tecniche e anche tutti gli accessori di cui hai bisogno per essere sicuro e a tuo agio sulla tua BMX.

Ricorda di tenere in considerazione l’età, il peso e l’altezza, cosicché potrai scegliere in modo corretto la dimensione del telaio, la struttura e il peso della bicicletta.

Tantissimi siti online aspettano te per l’acquisto, cosa stai aspettando? Vai subito a dare un’occhiata, cerca la BMX adatta a te. Non dimenticarti che una volta fatto l’acquisto, entrerai a fare parte di un vero e proprio mondo in cui i principi basilari sono l’aggregazione, l’aiuto reciproco nel gruppo,…quindi ricordati di iscriverti ai forum dedicati al vasto mondo BMX  e dare preziosi consigli  e aiuti a tutti gli altri riders.

Buona ricerca,questo sport giovane e nuovo ti sta attendendo, magari potrai essere tu il prossimo campione olimpico!