Trasporti

Trasporto di cuccioli di cane da una città all’altra: come si fa, chi se ne occupa, quanto costa

Il trasporto di animali è una necessità quando si acquista un cucciolo lontano, o quando c’è bisogno di spostarsi in un altro luogo, che sia per vivere, o per semplice villeggiatura. Non è sempre possibile spostarsi col proprio animale al seguito, per cui scatta la necessitò di affidarsi a professionisti che sappiano trattare cani, gatti o qualsiasi altro tipo di animale da compagnia, e che li abbiano a cuore proprio quanto chi deve spedirli.

Ad oggi esistono diversi servizi adatti a chi ha necessità di spostare su strada i propri 4 zampe: dai taxi per animali – utilissimi sulle bevi distanze, che vengono usati se c’è necessità di portare il proprio cucciolo dal veterinario, o magari inviarlo a fare la toelettatura, o in una pensione per cani poco distante per qualche giorno – agli staffettisti, che sono spesso volontari che amano così tanto gli animali da dedicare tempo e risorse al loro spostamento, per trovar loro, magari, una vita migliore.

Poiché però molti si fanno guidare esclusivamente dal proprio amore per gli animali ma sono poco più che amatori, è invece necessario capire a quali professionisti del trasporto di cani cuccioli e adulti potersi affidare per avere un servizio che possa essere compiuto in totale sicurezza, anche normativa, per i nostri amici a 4 zampe.

Come si fa a spedire un cane? E come spedire un cucciolo?

Per il trasporto o la spedizione di un cane su gomma esistono mezzi dedicati: parliamo di furgoni e camion opportunamente allestiti che si occupano esclusivamente del trasporto di cani o gatti. Questo perché il trasporto di questi animali da compagnia è un’operazione piuttosto delicata che richiede ambiente idoneo e alcuni accorgimenti da mettere in atto prima, durante e dopo il trasporto.

Proprio per questo, il trasporto di animali è regolato da una normativa Europea (il Regolamento CE 1/2005) che si occupa di tutti gli aspetti cruciali della spedizione, e coinvolge non solo i trasportatori ma l’intera “filiera”, dagli allevatori ai centri di raccolta per gli animali.

Per spedire un cane, è necessario che lo staffettista (o il trasportatore) abbia quindi un mezzo adatto, e che sia in possesso delle autorizzazioni richieste dall’ASL per il trasporto degli animali.

I trasporti di cuccioli di cane o di cani adulti possono avvenire a qualsiasi età?

Se per i cani adulti non c’è un limite di età per la spedizione, lo stesso non si può dire per i cuccioli. Invariabilmente dal fatto che la maturità di un cane venga considerata anche n base a taglia e dimensione, per il trasporto di cuccioli di cane con età inferiore alle 8 settimane è previsto che la spedizione dello stesso avvenga insieme alla madre. Per questo, un cane di età inferiore a 8 settimane non può mai viaggiare da solo.

Aggiungiamo che, per legge, un cane per essere trasportato deve essere microchippato, vaccinato, e devono recare con loro i documenti di viaggio, che permettono di capire origine e destinazione del viaggio e destinatario del cucciolo.

Come funziona la staffetta per cani?

La staffetta per cani non è altro che un trasporto che avviene sulle direttrici nord-sud (e viceversa) della Penisola. Lo staffettista percorre l’autostrada da sud a nord costeggiando l’area adriatica o quella tirrenica. Le consegne dei cuccioli avvengono generalmente al casello autostradale più vicino, per dar modo allo staffettista di ripartire immediatamente per la propria destinazione. Ecco che un cucciolo spedito da Lecce, ad esempio, può arrivare comodamente a Terni venendo “depositato” dallo staffettista al casello di Orte.

Generalmente chi si occupa della staffetta per cani non ha un guadagno vero e proprio da questa attività, poiché chiede un rimborso spese. Diverso è il caso dei trasportatori di professione che, a fronte di maggiori tutele – anche in termini di assicurazione vera e propria – sul viaggio del cane, devono non solo rientrare dei costi ma avere un minimo di profitto per poter continuare l’attività

Il nostro consiglio è quello di affidarvi sempre e solo a professionisti, proprio perché offrono la certezza del massimo rispetto delle normative vigenti in termini di trasporto di cuccioli o di cani in età adulta.

Quanto costa il trasporto di un cane?

Il trasporto di un cane ha vari fattori che ne influenzano il costo: pensiamo ad esempio alla distanza da percorrere, a necessità particolari dell’animale (ha bisogno di un certo tipo di cibo o va bene qualsiasi alimento?), alla taglia dello stesso (un trasportino o una gabbietta per un cane lupo, chiaramente occupano uno spazio diverso da quelli di un pincer).

Diciamo che, mediamente, su una distanza di 350km, il trasporto di un cane di taglia media costa fra 60 e 100€, al casello autostradale più vicino. In questo caso, il trasporto di un cucciolo ha più o meno gli stessi prezzi se il piccolo ha meno di 8 settimane, proprio perché anche la madre va inclusa nel trasporto.

Nel caso di una spedizione door-to-door, chiaramente i costi sono decisamente maggiori: si parla di più di 150€ per una distanza di 3-400 km, fino a circa 300 quando parliamo di 800-1000 km (o più).