Prodotti e servizi

Tutte le particolarità relative ai gioielli in vetro di Murano

Il vetro di Murano è un materiale eccellente e viene annoverato nella lista delle opere d’arti più importanti del mondo. Prende forme diverse a seconda dell’opera realizzata e della tecnica utilizzata.

Ha origine nella città di Venezia, città di scambi commerciali e marittimi, soprattutto con le coste orientali del Mediterraneo. Molte erano le merci che arrivavano nei porti, ma tra le principali vi era proprio il vetro. L’incremento dello sviluppo del vetro si ebbe nel periodo del Medioevo.

I Maestri vetrai iniziarono a praticare questa arte prendendo in eredità la procedura del vetro sodico dagli orientali. Questa composizione ben si adatta ad elaborazioni a caldo, per cui ebbero un buon seguito, soprattutto per quanto concerne il gusto estetico, grazie anche alle colorazioni che ne derivano.

Il vetro per i Maestri vetrai, è plasmabile, ed adatto dunque alla tecnica della soffiatura e modellato nello stato rovente, ma allo stesso tempo conserva le stesse peculiarità cromatiche a prodotto completato.

Si diffuse ad ampio raggio la lavorazione del vetro, anche nelle città del Nord. I primi elaborati della vetreria veneziana, risalgono al 982 d.C., ma nel XIII secolo dilagò in maniera dirompente negli artigiani di Murano. Proprio in virtù di quanto esposto, lo Stato stabilì, nel 1291 l’origine storica del vetro, proprio nella Città di Murano, facendo eliminare tutte le botteghe che non provenissero dall’antica Città.

Una carrellata di artisti del vetro di Murano

Vittorio Toso Borella agli inizi del 900, produsse alcune scodelle decorate con fiori in vetro a smalto trasparente, come ad esempio il “Calice con decori“. Altri artisti, come Cà Pesaro, inventò invece, gioielli in vetro mosaico, progettate nelle fornaci dei Barovier. Ci fu poi un periodo di fermo, dovuto allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Dopo tale periodo di fermo, ebbero inizio le prime importanti collaborazioni tra gli artisti del vetro di Murano. Agli inizi del 1920 si incrementò la lavorazione del vetro, che riprendevano i tipici dipinti rinascimentali, come il “Calice Costolato”. Ma vediamo di seguito le caratteristiche relative ai gioielli, molto amati in tutto il mondo e da chiunque abbia mai visto l’arte del vetro veneziano.

I gioielli in vetro di Murano

Come già detto in precedenza, così ebbe inizio una produzione di alta qualità del vetro, come gli elaborati in vetro da tavola. Attualmente il vetro di Murano è diventato una vera e propria comunicazione d’arte. È un prodotto realizzato in ambito artigianale. Molteplici sono gli elaborati, come articoli per l’illuminazione, vetri decorati ed incisi, lavorazioni murrine, che danno poi origine a gioielli unici nel loro essere. Realizzazioni in vetro di Murano molto amate, sono gli orologi, progettati con murrine, che attribuiscono all’oggetto un’eleganza unica.

Le collane ed i bracciali in vetro, compiuti con la lavorazione della vetro fusione, sono eleganti da indossare e spesso, la mescolanza dei colori del vetro, rendono l’oggetto particolarmente raffinato.

Anche i bracciali, realizzati con perle in vetro di Murano fatte a mano e realizzati con la tecnica a lume, sono molto desiderati dagli amanti del vetro di Murano. Spesso sono impreziositi con foglia d’oro, per non passare inosservati. Gli orecchini progettati con la tecnica delle perle vitree, donano una brillantezza al gioiello inconfondibile.

Ovviamente nessun gioiello sarà uguale ad un altro, anche se realizzato con la stessa tecnica di lavorazione, in quanto, la lavorazione a mano, oltre ad essere sinonimo di lavoro artigianale, si accosta all’idea di realizzazione unica e irripetibile, proprio in virtù del lavoro manuale ed artigianale di grandi professionisti del settore.

Tutti gli elaborati in vetro di Murano, oltre ad essere splendidi da vedere, non sono nemmeno pesanti da indossare. Questa caratteristica è fondamentale, in quanto, i gioielli in vetro di Murano, se originali e non frutto di una imitazione, devo essere leggeri e delicati. La leggerezza è sinonimo di originalità del prodotto.

Se si è in cerca di qualcosa di davvero interessante e soprattutto di un negozio di fiducia, VDA Borella è ciò che sicuramente fa al caso proprio. Si tratta di un’azienda che da anni opera nel settore della lavorazione del vetro muranese e dunque, offre un servizio impeccabile oltre che prodotti speciali. Non resta che scegliere dal catalogo tutto ciò che si desidera e poi procedere con l’ordine, per avere degli autentici gioielli preziosi in vetro di murano.