Turismo

Vacanze estive in Italia, i posti più belli da scoprire

Le vacanze estive in Italia possono essere organizzate dal Nord al Sud, passando per le isole proprio perché siamo davanti ad un gioiello. Il Bel Paese è amato in tutto il mondo in quanto contenitore ricco di ogni tipologia di scenario, storia, cultura e tradizione culinaria che la fa da padrona.

Dove andare durante le vacanze estive in Italia? Ecco alcune delle destinazioni più belle da vivere durante i mesi caldi.

Vacanze estive in Italia, dove andare?

Voglia di mare e cultura? Passare le vacanze estive in Italia significa lasciarsi conquistare dalla vera bellezza e dagli scenari unici nel loro genere. Una attenzione particolare all’arte culinaria tradizionale e al relax che solo questi posti possono regalare.

Tra gli spot da vedere consigliati:

  • Riviera di Ponente, Liguria

La Liguria non è solo Cinque Terre ma anche Riviera di Ponente, con i suoi scorci e mare dove tuffarsi. Non solo, questo particolare tratto di costa è stato più volte premiato dalla Bandiera Blu come a Sanremo, Bordighera, Riva Ligure e Taggia.

Un punto strategico dove passare delle vacanze Made in Italy dove non manca nulla, oltre a poter fare delle gite nella confinante Francia. Facilmente raggiungibili con poche ore di macchina ci sono Nizza e Cannes oltre che il Principato di Monaco con la sua elegante Montecarlo.

Il periodo consigliato è giugno o settembre.

  • Lago di Garda, Lombardia

Non solo mare, perché anche la Lombardia offre degli scorci e dei paesaggi unici per le vacanze estive. Il Lago di Garda si trova a pochi passi da Brescia e regala delle sensazioni uniche con il bellissimo borgo di Sirmione che gli fa da sfondo.

Apprezzata per il suo stile medievale rimasto invariato e le acque termali dal potere rigenerante, in ogni stagione dell’anno. Il giro in barca nei dintorni del Lago è un must have così come la passeggiata tra le bellezze del borgo con una vista privilegiata.

Da non perdere le Grotte di Catullo, complesso archeologico di grande valore risalente al I secolo a.C. Il periodo consigliato è fine agosto.

  • Isola d’Elba e Versilia, Toscana

Una vacanza estiva in Toscana significa poter avere tutto, dal mare alla collina passando per i borghi e arrivando ai ristoranti della tradizione. Visitando questa pagina si può avere una idea di quanto l’Isola d’Elba sia bella e ideale per una vacanza estiva al mare.

Nella seconda parte della vacanza si potrà organizzare anche una tappa in Versilia, meta di vip e personaggi famosi che vanta mare e divertimento inaspettati. Il periodo consigliato è giugno e luglio.

  • San Benedetto del Tronto, Marche

Le Marche è l’unica regione al plurale che offre una miriade di cose da fare e da vedere. Il consiglio per una vacanza estiva è di raggiungere San Benedetto del Tronto, situata sulla parte meridionale della Regione. Ha un bellissimo centro storico e il suo lungomare è considerato tra i più belli in Italia. È il punto migliore dove iniziare la vacanza, per poi spostarsi nelle altre zone da scoprire tra borghi e spiagge incantate.