Come creare un blog con wordpress

come creare un blog con wordpress_600x600

Se vuoi avere un tuo piccolo spazio personale in cui condividere i tuoi pensieri quotidiani, oppure vuoi affiancare un sito web alla tua azienda o sponsorizzare la tua professione, WordPress è lo strumento più semplice da usare affinché ciò avvenga.

WordPress offre a tutti la possibilità di creare un blog in maniera semplice e veloce, e le molte opzioni di personalizzazione lo rendono adatto a realizzare qualsiasi sorta di sito tu abbia in mente.

Ci sono due metodi attraverso cui è possibile creare un blog con wordpress, uno molto semplice, l’altro un po’ più complesso. Vediamoli insieme.

Il metodo più semplice per creare il tuo blog su WordPress è collegarsi al sito WordPress.com e di qui cliccare sul pulsante blu Registrati ora!. Verrai portato su una nuova pagina, in cui ti verranno offerti dei campi da riempire: prima di tutto, l’indirizzo del tuo blog (che sarà nomedelblog.wordpress.com); poi, il tuo indirizzo e-mail e una password, attraverso i quali effettuerai l’accesso al tuo blog; infine, clicca su Sign up.

A questo punto, puoi compilare la scheda che ti viene proposta nella pagina successiva, con una tua descrizione per condividere un po’ di te con i lettori del tuo blog. A termine di questa procedura, ti verrà inviata una e-mail con al suo interno il pulsante per attivare che ti consentirà di attivare il tuo blog. Da questo momento, puoi iniziare a scrivere articoli sul tuo blog!

Il secondo metodo è un po’ più complesso, ma ti permetterà di installare WordPress su uno spazio hosting in tuo possesso, il che vuol dire che avrai un indirizzo personalizzato ( ad esempio “www.nomeblog.it” ) e la possibilità di installare plug-in e funzioni aggiuntive al tuo blog, oltre alla libertà che avrai di inserire banner pubblicitari, che ti consentiranno di guadagnare con il tuo blog.

Per prima cosa bisogna aver acquistato uno spazioweb presso un servizio di hosting.

Dal sito WordPress.org scarichiamo l’ultima versione di WordPress cliccando sul pulsante arancione Scarica WordPress. Terminato il download apri il file .zip che hai appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella qualunque. A questo punto, apri con il Blocco Note – o qualsiasi altro editor di testo – il file wp-config-sample.php che trovi all’interno della cartella, seguendo le istruzioni lì indicate.

Attraverso un client FTP carica il contenuto di questa cartella WordPress sullo spazio di hosting in tuo possesso. Quando il caricamento sarà completato, collegati all’indirizzo [indirizzo del tuo blog]/wp-admin/install.php e segui la procedura d’installazione guidata. Al termine di questa, collegati alla pagina [indirizzo del tuo blog]/wp-admin, effettua l’accesso, ed inizia ad utilizzare il tuo blog!