Cos’è e come si procede per la realizzazione del sito web?

realizzazione del sito web_800x533

Un sito web o sito internet è un contenitore di informazioni che le persone mettono a disposizione di internet. Queste informazioni sono di qualsiasi tipo, possono essere dei risultati di ricerche, possono essere i contenuti di libri oppure caratteristiche di prodotti o servizi. Internet è formata da questa grande mole di contenuti, disposti ed archiviati in siti web.

Possiamo pensare ad un sito come ad un libro, archiviato in una grandissima biblioteca a scala mondiale, dove al suo interno esiste un grande bibliotecario, Google, il quale a seconda delle richieste che noi gli sottoponiamo ci restituisce un risultato, ovvero ci dice “Stai cercando come cucinare una torta? Bene, eccoti la lista dei siti in cui spiegano come fare”

Questa breve introduzione è necessaria per farti capire cos’è internet e cos’è un sito che la compone. Per creare un sito web ed inserire le informazioni che vuoi condividere possiamo intraprendere due scelte. La prima è quella di costruirci noi il sito web, la seconda è quella di affidarci a qualcuno che lo sappia fare.

Come si può intuire se decidessimo noi di realizzare il sito, abbiamo bisogno di seguire delle indicazioni su come procedere, magari possiamo documentarci su internet, cercare le istruzioni per procedere e crearci il nostro sito web.

Se invece non si ha tempo e voglia di imparare a costruirsi un sito, perché non è il nostro lavoro o magari perché vogliamo affidarci a chi esperienza nel settore possiamo decidere di scegliere una persona che abbia maturato esperienza e che sa come fare a realizzare quello che noi vogliamo ottenere.

Il web cresce ogni giorno, e ci sono sempre più siti web, e poter essere trovati in questo immenso archivio virtuale è molto complesso, per questo il mio consiglio è di affidarsi ad una persona esperta per la realizzazione del sito web.

Ovviamente si è molto tentati dal realizzarsi da solo il sito web, ci sono tantissimi servizi che ci permettono di costruirci il nostro sito, e questo per chi non ha disponibilità economiche potrebbe essere una buona scelta, ma in questo caso si deve calcolare il tempo che impiegheremmo per poterlo creare.

A prescindere o meno dalla decisione che abbiamo intenzione di intraprendere, un sito web deve essere costruito con l’obiettivo di diventare un nodo della rete. Ossia un punto dove centrale dove si arriva o si parte per altri siti, una sorta di stazione virtuale dove è possibile informarsi e dove si parte per altri siti web.

Se si riesce in questo intento il nostro sito web cresce di popolarità, le persone entrano in esso alla ricerca di informazioni, si viene citatati in altri siti come fonte.

Questo fa crescere il nostro sito e ci fa scalare nella classifica dei risultati di Google e ci permetterà di essere sempre più visibili e di portare a compimento il nostro intento principale di poter far visualizzare le informazioni contenute all’interno del nostro sito.