Mazda MX-5, un’auto che ha fatto la storia

mazagoowai_800x335

La Mazda MX-5, un’auto che ormai ha fatto la storia, compie gli anni e si rinnova. Sembra passato meno tempo, eppure sono già trent’anni che questa roadster caratterizzata da grinta e sportività a prezzi accessibili è in commercio. Per l’occasione Mazda ha preparato una speciale 30th Anniversary Edition, un’edizione limitata di 3.000 auto numerate una per una a livello globale. Una parte è destinata anche all’Italia: le 90 MX-5 che verranno vendute nel nostro Paese sono già ordinabili presso i concessionari italiani. Abbiamo intervistato proprio il management di uno dei concessionari auto a Pavia e Vigevano che sta raccogliendo il maggior numero di ordini, Grignani Srl, facendo qualche domanda in più sulla nuova edizione limitata.

La Mazda MX-5 è ispirata dalle corse

Concessionari auto Pavia Vigevano Grignani: “Ci stupisce vedere quanti dettagli di questa edizione limitata, specialmente nella componente più estetica della vettura, siano ereditati dalla tradizione delle corse. Lo si nota subito dando un’occhiata ai sedili Recaro, disegnati e posizionati nell’abitacolo per rispecchiare l’ergonomia dei piloti di Gran Turismo; non mancano comunque le finiture, grazie alla cucitura arancione che riprende l’esterno del veicolo e dona al look sportivo anche un’accezione elegante.

La MX-5 30th Anniversary è disponibile in due versioni: la prima ha il classico tettuccio morbido, la seconda ne ha uno rigido che si richiude elettricamente. Questa seconda variante ha un prezzo leggermente maggiore: 36.750 euro contro i 34.250 della prima. In ogni caso viene mantenuta l’idea di creare un’auto sportiva ad un prezzo decisamente inferiore a quello delle sportive vere e proprie. Un misto di brio ed emozioni che racconta la personalità dei suoi proprietari, avventurosi e dinamici, che l’hanno sempre contraddistinta.

Ci colpisce vedere come a quest’anima sportiva sia stata unito un insieme di dettagli per il comfort e l’esperienza a bordo che, normalmente, si associano ad un mondo diverso da quello delle corse. Uno in particolare: l’impianto stereo Bose, che regala grandi emozioni quando si decide di ascoltare un po’di musica. Insomma, una vera doppia anima per un’auto che sa cogliere tante diverse sfaccettature dell’automobilismo.”

Caratteristiche tecniche della Mazda MX-5

Concessionari auto Pavia Vigevano Grignani: “Non cambia la power unit che motorizza la nuova Mazda MX-5: viene mantenuto il 2.0 Skyactiv-G che eroga una potenza di 184 CV, unito ad una coppia in grado di spingere la roadster da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi. Un altro dettaglio importante sono i freni Brembo, decisamente rilevanti per una macchina che ci vuole regalare divertimento e sicurezza in curva; lo sterzo è molto preciso ed accompagna le altre caratteristiche per completare il quadro di una vera anima sportiva.

La connettività a bordo è garantita dalla possibilità di operare due diversi software per collegare iPhone e telefoni Android. In questo modo avremo sempre sotto controllo le nostre app preferite e potremo sincronizzare la navigazione del telefono con il computer di bordo. Ovviamente questa cosa si sposa molto bene con l’impianto Bose, dal momento in cui potremo goderci la musica del nostro account Spotify direttamente su un sistema surround che ci ricorda quello delle Audi più recenti.”

Siamo curiosi di sapere quali saranno i dati sulle vendite della nuova MX-5, ma intanto rinnoviamo il nostro interesse per questa edizione limitata e ringraziamo tutto il supporto dei concessionari auto Pavia Vigevano Grignani per le informazioni che ci sono state fornite.

Se viaggi molto potrebbe interessarti l’articolo: Smart Check-in: l’Electronic Tag di Rimowa.