Pulire da soli o affidarsi a una Ditta di pulizie ?

perche affidarsi a una ditta di pulizie__800x532

Molto spesso si pensa che avvalersi del servizio di pulizie e igienizzazione da parte di una impresa di pulizie, sia una soluzione avvallabile esclusivamente da parte di uffici o da realtà imprenditoriali e dunque non per i comuni cittadini. Questa convinzione radicata da tempo, inizia ad essere ribaltata da parte delle nuove generazioni e almeno nella città di Roma, si cominciano ad avere richieste di preventivi da parte di privati.

Probabilmente la causa di questa nuova tendenza è dovuta dal cambio di vita che delle donne, che se fino a pochi anni fa erano relegate alla vita domestica, oggi sono parte del motore produttivo delle aziende che operano in Italia. I dati statistici indicano una crescita importante nella richiesta di preventivi per la pulizia quotidiana della casa da parte di aziende specializzate nel campo delle pulizie professionali.

Le ditte di pulizie a Roma, stanno di fatto prendendo piede e i servizi che spesso venivano assegnati alle donne di pulizie, ora sono conferiti a imprese certificate. Per capire a pieno questo nuovo fenomeno, abbiamo voluto intervistare o meglio scambiare due chiacchiere con un impreditore romane che opera nel settore delle pulizie professionali a Roma.

Parlando in totale libertà con l’imprenditore Stefano Straffi, tittolare della ditta di pulizie Impritalia Servizi Srl, abbiamo riportato in questo articoli le considerazioni più importanti che ci ha riulasciato in questa giornata di fine inverno 2019.

Domanda : Stefano cosa è cambiato negli ultimi anni nel settore delle pulizie domestiche, rispetto a qualche anno fa ?

Risposta : Oltre a un discorso prettamente lavorativo, ovvero l’introduzione di prodotti ecologici, è cambiata la mentalità e l’approcio nel consultare una impresa di pulizie per la cura di una abitazione privata. La donna ormai lavora quotidianamente full time come l’uomo e dunque nasce l’esigenza della manutenzione della propria casa.

Domanda : Hai accennato al discorso di prodotti ecologici, puoi spiegarci in cosa consistono ?

Risposta : Si nel mercato attuale sono presenti una quantità di prodotti eco-compatibili, che stanno rivoluzionando il settore delle pulizie e il risultato che questi prodotti sono paragonabili ai comuni prodotti chimici.

Domanda : Sono richiesti inteventi di pulizia con questi nuovi prodotti ?

Risposta : Negli ultimi anni, noi come azienda di pulizie che opera a Roma ormai da più di 20 anni, abbiamo notato che specialmente i clienti residenziali ci richiedono spesso l’utilizzo di questi materiali. Altrimenti che senso avrebbe ornamenttare la casa con piante che purificano l’aria o l’utilizzo di vaporizzatori per combattere lo stress per migliorare la qualità della vita, se poi si utilizzano prodotti inquinanti ? Mentre la parte imprenditoriale comincia pian piano ad essere sensibile alla salvaguardia dell’ambiente.

Domanda : Interpellare una impresa di pulizie non è più oneroso rispetto al servizio di una donna delle pulizie ?

Risposta : Dipende ! Se facciamo riferimento solo ed esclusivamente al fattore economico nell’imediato, probabilmente la risposta potrebbe essere si ma a mio avviso, occorre analizzare la cosa a 360 gradi. Molto spesso le donne di pulizie lavorano a nero e dunque nell’immediato potrebbe costare meno ma se la lavoratrice si fa male in casa ? E se la lavoratrice successivamente si avvale di una vertenza ? Come puoi vedere le sfaccettature sono molte.

Domanda : Dunque nel breve tempo è conveniete una donna di pulizie ?

Risposta : Chiaramente ognuno è libero di richiedere il servizio di pulizie di un immobile o di una casa a una ditta, oppure avvalersi di una lavoratrice a nero ma negli ultimi anni il tariffario si è notevolmente livellato verso il basso. Noi di Impritalia Servizi ad esempio, abbiamo strutturato degli abbonamenti annuali che permettono di ammortizzare di molto la spesa economica, con il vantaggio di avere in casa personale regolarmente assunto e fidato.

L’intervista con Stefano Straffi si cocnclude qui e ringraziandolo per il suo tempo messo a nostra disposizione, abbiamo colto degli imput davvero importanti. Avvalersi di una impresa di pulizie non è da considerarsi un settore puramente industriale ma come abbiamo potuto leggere, il trend delle richieste da parte di privati è in constante crescita. Inoltre crediamo che l’introduzione nel mercato di prodotti a basso impatto ambientale, sia un fattore da non sottovalutare, segnale che gli italiani sono molto attenti nel rispettare l’ambiente.

Altro aspetto che riteniamo di vitale importanza, consiste nell’avvalersi di personale regolarmente assunto e ne comporta sicuramente un grado di affidabilità elevato rispetto a una donna di pulizie spesso assunta in nero e mette a riparo da eventuali azioni legali. Se necessiti di un aito in casa, con questa intervista speriamo di averti dato degli spunti importanti per riflettere a chi affidare le chiavi di casa tua.