Il mondo online, ora come ora, alletta tutti. Si tratta di una possibilità per far conoscere quelle che sono le proprie competenze o i propri prodotti a un pubblico molto più vasto di quello che si potrebbe raggiungere con i tradizionali strumenti pubblicitari.
Ecco, perché, sempre più persone si chiedono come aprire un sito con poco budget. Sì, perché non tutti hanno delle grandi somme da spendere per lanciare un progetto online e per cercare di avere successo in rete.
Tuttavia ci si deve domandare se questo è possibile o meno. La risposta è positiva anche se è sempre utile argomentare e cercare di capire quali sono i segreti per un buon sito low cost.
I vantaggi di avere un sito online
Un sito online porta con sé tanti vantaggi. Quali? Scopriamolo insieme.
- Maggiore visibilità al proprio progetto
- Possibilità di vendere i propri beni o servizi
- Possibilità di scalare la SERP e arrivare primi su Google per le parole chiave di proprio interesse
- Vantaggi in termini di conoscenza del brand
Questi sono solo i principali, quelli che dovrebbero spingere tutti a pensare a un proprio sito web ben strutturato, ottimizzato e indicizzato così da permettere al proprio progetto online di trovare il successo che merita.
Ma quanto costa aprire un sito internet e, soprattutto, cosa fare quando si hanno poche risorse economiche a propria disposizione?
Come aprire un sito internet low cost
La risposta alla domanda è che dipende. Da cosa? Da una serie di elementi da prendere in considerazione.
Facciamo subito una precisazione, però: non esistono siti performanti a costo 0. Chi lo pensa si illude. Quando si pensa a un sito gratuito ci si deve accontentare di un sottodominio che è poco professionale e, soprattutto, difficilmente ottimizzabile e indicizzabile. Un’idea da scartare, quindi, a meno che non si voglia fare un semplice esperimento senza alcun fine.
Facciamo il punto. Il primo step è quello di individuare il nome del sito che dovrebbe coincidere con il nome del brand nella maggior parte dei casi. A questo punto si deve acquistare il dominio e si deve, poi, scegliere un hosting.
Di cosa si tratta? Semplice: dello spazio web che andrà a ospitare fisicamente il sito. Questo potrebbe a primo acchito essere una nota dolente. Perché spendere per un dettaglio simile se il budget è risicato. La verità è che l’hosting è di fondamentale importanza per il successo del proprio progetto online. Il consiglio? Cercare la soluzione migliore dal punto di vista del prezzo e delle performance come, ad esempio, questo hosting economico e affidabile che permette di avere un ottimo servizio a un costo decisamente ridotto.
Senza selezionare un hosting in grado di supportare la pubblicazione del sito, sarà inutile iniziare a pensare di volerne uno.
Ma questo non basta. Si deve anche avere una strategia ben chiara. Senza questa non si va da nessuna parte e, di sicuro, non si raggiunge il successo. La strategia di traffico deve puntare sempre ad acquisire nuovi utenti. Senza questi ultimi è del tutto inutile avere un sito online. Come si raggiungono i clienti? Con i contenuti. Questi devono essere studiati, schedulati e mirati ad attirare l’attenzione del pubblico di proprio interesse.
Attenzione anche alla costanza che è un qualcosa che è in grado di fare la differenza in qualsiasi caso. Non solo per quel che concerne i siti online, ma in generale. Avere costanza e perseguire i propri obiettivi è molto importante.
Va da sé che sarà necessaria anche una gestione SEO che deve puntare a fare arrivare il proprio progetto nelle prime posizioni della SERP per quelle che sono le parole chiave più importanti. Si tratta di un aspetto che in alcun caso può essere trascurato perché, altrimenti, sarebbe tutto lavoro sprecato. Se si hanno ottime potenzialità ma poi non si sa come fare per raggiungere il pubblico o la nicchia di proprio interesse c’è poco da fare.
Alla luce di questi consigli sarà più semplice che mai avere un’idea di business online e metterla in pratica. Sono piccoli suggerimenti che, però, sono in grado di fare la differenza quando si parla di successo online, quello che oggi come oggi tutti vorrebbero raggiungere.