Benessere

Quando rivolgersi ad un posturologo: tutto quello che c’è da sapere

Il posturologo è una figura che interviene nel caso di diversi problemi che riguardano principalmente diagnosi di tipo posturale dovute ad abitudini scorrette. Lo specialista si approccia al paziente in base al tipo di problema per elaborare un programma volto a risolvere e alleviare i sintomi.

Trattandosi comunque di terapia delicate, bisogna sempre rivolgersi a specialisti come quello che trovi su https://www.fisioterapiaosteopatia.it/chi-sono/. In questo articolo vedremo insieme quali sono le patologie per cui bisogna andare un posturologo e di cosa si occupa dello specifico.

Le principali problematiche per cui andare da un posturologo

Tra i problemi più diffusi ci sono sicuramente quelli legati alla cervicale. Spesso questi vengono provocati da una postura scorretta che porta così ad un’infiammazione con conseguente dolore. Altre patologie importanti che possono creare diversi disagi per la vita di tutti i giorni sono quelle legate al mal di schiena.

Basti pensare che almeno l’80% della popolazione italiana ha almeno una volta nella vita manifestato qualche lombalgia. Solitamente il mal di schiena tende a presentarsi dopo uno sforzo eccessivo e in quel caso se ne va da solo. Altre volte invece è provocato da posture scorrete e in quel caso si ripete ciclicamente. Per questo è necessario rivolgersi ad un posturologo per risolvere il problema sul lungo termine.

La sciatica stessa, ovvero infiammazione del nervo sciatico, rientra nei casi che questa figura professionale può curare. La sciatica si presenta tramite un dolore molto forte che parte dall’area sacrale e arriva fino a tutta la gamba. L’infiammazione può generarsi per colpa dii movimenti sbagliati, per cui si può rieducare il paziente ad una giusta postura per evitare che il nervo si infiammi nuovamente in futuro.

Posturologo: cosa fa e di cosa si occupa

Doveroso fare un piccolo approfondimento sulla figura del posturologo per capire meglio di cosa si occupa. Questo professionista è specializzato nello studio della postura ed è in grado di individuare diversi disturbi al fine di rieducare il paziente ad un corretto assetto, così da prevenire lo scatenarsi di diversi disturbi. Il posturologo durante la visita analizza principalmente la bocca, la lingua, le orecchie, gli occhi e i piedi per vedere la loro funzionalità e soprattutto come ci muoviamo. Durante la visita il professionista analizza anche il suo stile di vita, le abitudini e le caratteristiche intrinseche della corporatura del paziente.

Come detto, quando si avvertono dolori al collo, alla schiena, spalle ma anche alla mandibola e agli occhi è necessario rivolgersi al posturologo. Tutti questi disturbi hanno conseguenze secondarie importanti come mal di testa, senso di vertigini, nausea, problemi di malocclusione che possono tutti essere risolti. La terapia viene poi personalizzata sul paziente in genere consiste in manipolazioni ed esercizi prescritti dal professionista.

Spesso a seconda dei casi, il posturologo può prescrivere dei supporti plantari o altri dispositivi ortopedici che possono migliorare e velocizzare il recupero. Spesso questa figura viene anche supportata da medici, fisioterapisti e chiropratici a seconda della problematica del paziente e la sua gravità.

Fonti

 www.humanitas.it/malattie/lombalgia/

www.my-personaltrainer.it/benessere/sciatica.html